La speranza per l’allevamento etico arriva grazie agli studi condotti dall’Università Federico II di Napoli
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
Sostenibilità ambientale e condizioni migliori per gli animali: sono questi i traguardi a cui mirano gli studi del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II di Napoli con supermercati Sole 365. E se questi buoni propositi non fossero abbastanza, c’è di mezzo anche la salute umana.
Riducendo lo stress ossidativo delle cellule attraverso l’uso di sostanze come i derivati della carnitina e le betaine, si migliora la qualità della carne. Gli esperimenti in vitro e su animali da laboratorio lo dimostrano in maniera inconfutabile.
La ricerca, incentrata sulla qualità delle carni rosse prodotte in Italia, in particolar modo quelle del meridione, mira a ridurre lo stress ossidativo delle cellule per ridurre i fenomeni infiammatori che causano patologie come obesità, ictus e neoplasie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Allevamento di galline bio: come avviarlo, quanto costa e quanto si guadagna
Gli allevamenti sostenibili collegati al progetto Be.A mirano a migliorare contemporaneamente la qualità di vita degli animali e quella dei consumatori di carne. In particolare quest’ultimo punto è al centro dell’interesse dell’azienda di distribuzione alimentare Sole 365, che collabora attivamente al progetto .
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Allevamento animali da pelliccia addio, l’Italia dice no a questa pratica
Le diete seguite dagli animali partirebbero quindi dalle necessità del singolo e diventerebbero specifiche. Questo ridurrebbe le emissioni di metano durante il processo di ruminazione, che impattano sui gas serra producendo inquinamento.
Il professor Giuseppe Campanile, del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II, ha dichiarato a Il Mattino che carni provenienti da una corretta applicazione delle pratiche di allevamento dei vitelli migliorano le caratteristiche nutraceutiche delle carni.
Una notizia importante per chi è interessato a coniugare l’attenzione alla salute e all’estetica, il rispetto dei diritti degli animali da allevamento con l’ecologia, senza dover rinunciare a mangiare alimenti di origine animale.