In base al genere di musica, questa può avere degli effetti sui loro comportamenti e stati d’animo. Ma quali sono?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La musica ha grandissimi effetti su persone e anche animali. Basta pensare come l’ascolto di questa aiuti a rilassare dopo una giornata molto pesante o come in Giappone, per non fare stressare le mucche queste vengono massaggiate mentre viene diffusa musica classica. Ma che effetto può avere una sinfonia per i cani? Quale genere amano di più?
Per sapere se la musica piace ai cani è fondamentale capire e ricordare che questi hanno un udito molto sviluppato che gli permette di percepiere ogni frequenza emessa. E proprio da questa caratteristica si è arrivati a determinare che alcune tipologie di musica permettono di rilassarle e lenire lo stress. Ma non tutta gli è gradita.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mamma panda rifiuta il suo cucciolo, ma poi avviene la magia
Le poche ricerche svolte hanno evidenziato che la musicoterapia ha effetti anche sui cani soprattutto quando devono affrontare alcune situazioni estremamente stressanti come la visita veterinaria o la degenza in una clinica. E proprio nel 2020 è stata pubblicata una ricerca, condotta dai ricercatori dell’Università di Sidney. L’Ateneo australiano ha infatti provato come, l’ascolto della musica classica, abbassi il livello di stress.
E’ bene sottolineare come, però, questa ricerca sia solamente all’inizio ma nonostante ciò si può già affermare come la musica potrebbe contenere frequenze non udibili per l’essere umano, come ultrasuoni e infrasuoni, che potrebbero sia alterare negativamente lo stato di allerta sia avere effetti calmanti.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Animali in casa, quanti se ne possono tenere secondo la Legge