Hai mai sentito parlare della luffa? E’ una spugna naturale, definita la più ecologica per i motivi che adesso sveleremo. Impariamo quindi a conoscerla.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La cura del corpo è un settore che ci appassiona assolutamente, siamo un popolo che ama curarsi e prendersi cura di sé. Ovviamente questa non è mera vanità, quanto piuttosto la voglia di essere sempre al top ed emettere un buon profumo, non c’è cosa più bella. Ma viene da porsi questa domanda, ovvero siamo sicuri di farlo nel modo corretto?
Ci riferiamo a tutti questi prodotti che abbiamo in commercio in un mercato che non perde occasione per proporre sempre marchi nuovi ed all’avanguardia palesando al contempo una forte saturazione nel settore. E se il segreto fosse tornare alle origini? Ecco allora che è arrivato il momento di conoscere un prodotto portentoso e deliziosamente naturale.
Luffa, la conosci? Alla scoperta della incredibile spugna
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spugna di luffa, un vero miracolo della natura: come utilizzarla al meglio
Ed eccola qui la nostra curiosissima luffa! Questo è per l’appunto il nome della spugna super ecologica che ci dona la Natura. In alcune parti d’Italia siamo soliti assistere ad altri genere di spugna naturale con composizione – oltre che forma e dimensioni – diversa da questa di cui stiamo parlando. La luffa è una pianta tropicale ed una volta privata della sua buccia appare questo tronchetto secco e di consistenza fibrosa.
Lasciata in ammollo con dell’acqua per pochi secondi la assorbe e diventa subito morbida. Da un classico panetto di luffa si ricavano quattro spugnette. Attenzione che vanno cambiate periodicamente, anzi… molto spesso. La luffa in compenso è molto versatile perché può essere impiegata sia quando si tratta di adempiere alle pulizie domestiche, quindi per strofinare pentole e stoviglie oltre che per il corpo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ti lavi i capelli in modo sostenibile? Se non ne sei sicur* segui questi 6 consigli
Sotto la doccia infatti insieme ai nostri saponi è perfetta: non solo rimuove lo sporco ma è ideale per creare un leggero e gradevolissimo scrub. La pelle così ne uscirà detersa e liscia. Nonostante la sua origine – come detto – tropicale, in Italia numerosi ammettono di averne una produzione casalinga e si reputano soddisfatti di usarla per dare benessere al proprio corpo.