Anche con le scatole vuote delle scarpe e la fantasia possiamo creare qualsiasi tipo di contenotore e non solo
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le scarpe sono sempre vendute insieme ad una scatola che le contiene. Molte volte le riponiamo per mantenerle in buono stato o anche per il cambio della stagione. Non sempre però abbiamo lo spazio necessario per tenerle tutte.
Prima di buttarle consideriamo la possibilità di riutilizzarle, dando loro un’altra destinazione d’uso. Lavoretti semplici che sono anche utili. Dedicarsi alla creatività è rilassante e aiuta a staccare dalle faccende quotidiane, spezza la routine ed è anche divertente. Se abbiamo dei bambini possiamo coinvolgerli facendo utilizzare loro i giusti strumenti.
Perché non creare una scarpiera? Perfetta se avete un posticino appropriato, come una cabina armadio o un sottoscala. È sufficiente attaccarle per creare i vari ripiani, utilizzando anche i coperchi. Prima di incollarle facciamo un’apertura sul lato anteriore, in modo da poter inserire facilmente tutte le scarpe.
Per renderla più bella possiamo ricoprire ogni contenitore con carta da pacchi o da regalo. Oppure, se preferiamo, coloriamole con delle tempere all’acqua. Per il cambio stagione invece possiamo usare quelle più piccole per sciarpine, foulard, top, guanti o calze.
Quelle più grandi invece sono adatte per contenere delle t-shirt, maglie o fuseaux. Rivestiamole con una stoffa rigata, creiamo un’asola con uno spago o altro, sul coperchio e attacchiamo un bottone sul lato anteriore.
In questo modo, quando le riponiamo, possiamo anche chiuderle. Un’altra idea consiste nel rivestirle con della corda o dello spago robusto, utilizzando una colla adatta. Avvolgiamole completamente fino al bordo ed ecco un cestino molto utile come portapane.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaschette in alluminio, così non le hai mai utilizzate: devi provare
Quante volte lasciamo i cavi del telefono in giro per casa e non sappiamo dove riporli? Utilizzare le scatole come organizer per i caricabatteria è molto utile e funzionale. Inseriamo una presa multipla facendo passare il cavo attraverso un’apertura laterale.
Pratichiamo poi dei fori circolari sul lato più lungo. Attraverso questi sarà possibile far passare i propri cavi senza che si aggroviglino. Rendiamoli più resistenti grazie all’applicazione di anelli per le tende. Decoriamola a piacere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scatola della permanenza Montessori, realizzala con materiali di riciclo
Creiamo ora un cestino per il cucito. Rivestiamo il contenitore o decoriamolo a piacimento. Attacchiamo al coperchio dell’ovatta e ricopriamo con della stoffa da fissare bene sui bordi. All’interno creiamo dei riquadri con altro cartone, per fili, forbici e tutto quello che serve.
Incolliamo del nastro avvolgendolo sul perimetro. Una creazione bella e pratica, e quando ci dedicheremo al rammendo avremo modo di infilare aghi e spilli nell’imbottitura superiore. Oltre ad avere il posto dedicato ad uno dei nostri hobby preferiti.