Tagliare+la+zucca%2C+hai+sempre+sbagliato+metodo%3A+questo+%C3%A8+quello+corretto
orizzontenergiait
/2022/10/31/tagliare-zucca-sempre-sbagliato-metodo-questo-corretto/amp/
Lifestyle

Tagliare la zucca, hai sempre sbagliato metodo: questo è quello corretto

Tagliare la zucca: tutti seguono un solo modo ma è molto pericoloso. Ecco invece come devi fare per evitare di farti male

Zucca di Halloween (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pronti per la tanto attesa notte di Halloween? Come tutti sappiamo il simbolo indiscusso di questa festa anglosassone ormai attualizzata e festeggiati in moltissimi Paesi europei e non, è la zucca. Una scelta non a caso: la zucca è la regina indiscussa dell’autunno che dai campi arriva sulle tavole per arricchirle con tantissime ricette.

La zucca è un ortaggio abbastanza duraturo. Se non aperto si conserva a lungo, nel luogo giusto. Ma quando la apriamo poi è necessario consumarla. Ma sai qual è il metodo giusto proprio per aprire la zucca e tagliarla senza sforzi? Oggi ti sveliamo come eseguire questa operazione senza correre pericoli.

Tagliare la zucca, usa questo metodo sicuro e veloce

Tagliare la zucca (Canva)

Tagliare e pulire la zucca è sempre un compito abbastanza impegnativo per via della buccia molto dura. Un’operazione che va affrontata con la dovuta attenzione per evitare di farsi male ma anche di stancarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uova sode, conosci il trucco del ghiaccio per gustare un tuorlo delizioso?

Tagliare una zucca è più complicato di quanto sembra: la tecnica che viene usata più spesso è quella di creare una sorta di spicchi e poi pulirla passo passo. Lo fanno in tanti ma non è la strada più sicura. Proprio per questo oggi ti sveliamo un metodo alternativo più veloce e anche più sicuro.

Come procedere? Per prima cosa è necessario bucherellare tutta la buccia con uno stuzzicadenti o una forchetta. Poi si passa a rimuovere il torsolo e la zona inferiore aiutandosi con un coltello e si inserisce tutta la zucca intera nel forno a microonde per tre minuti.

Strano? Nient’affatto. In questo modo la buccia grazie al caldo e all’evaporazione dell’acqua sarà morbida e appena si sarà raffreddata pelarla sarà un gioco da ragazzi. In questo modo non servono coltelli, forza e pazienza per ridurla a pezzettini e poi pulirla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavare i piatti evitando il detersivo, è così che si fa: saranno pulitissimi

Con questo metodo da oggi in poi potrai tagliare e pulire la zucca in men che non si dica, risparmiando molto tempo e soprattutto evitando che si possano creare degli incidenti di percorso in cucina. Provalo e vedrai che rimarrai soddisfatto.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da