L’inverno è alle porte e, nonostante le temperature siano ancora alte, prepariamoci a riscaldarci e a riscaldare la nostra casa
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Con l’arrivo della stagione fredda dobbiamo pensare a come riscaldare la nostra casa, perchè diventi un posto accogliente per noi e per i nostri cari. Alcuni piccoli trucchi potrebbero aiutarci anche a risparmiare un poco sulle spese dell’elettricità o del gas.
Sicuramente coprirci un poco di più ci sarà molto utile. Rispolveriamo i calzettoni di lana della nonna. Anche maglioni in fibre naturali quali il cachemire, che è in grado di mantenere la temperatura corporea, l’angora e l’alpaca ci aiuteranno a rimanere al caldo.
Un tappeto in casa può fare davvero la differenza?
Il tappeto è sempre stato un elemento in grado di dare maggiore intimità e calore ad una casa. Sceglierlo nel modo giusto può davvero aiutarci ad isolare la nostra casa riducendo la dispersione del calore. Può preservare il calore che è già presente e può ridurre lo spreco di enegia, ma non produce calore, ovviamente.
Possiamo, però, isolare il pavimento scegliendo il tappeto giusto e più adeguato alla stanza che vogliamo mantenere calda. Innanzitutto la scelta dei materiali è fondamentale. IQuelli naturali come la lana e annodatura manuale sono i migliori che possiamo scegliere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Casa sempre profumata a lungo termine con il trucco della nonna
Lo spessore deve andare dai 7 mm in sù e la texture deve essere compatta. Il tappeto è un cattivo conduttore termico, e questo gli permette di diminuire la dispersione del calore. Già il semplice camminare su un tappeto morbido regala, di per sè, la sensazione di calore e di confort.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Risparmiare in casa, i 5 consigli che ti salveranno il conto in banca
Anche se viviamo in una casa moderna e abbiamo il riscaldamento a pavimento, possiamo permetterci un tappeto, In questo caso dovremo sceglierlo sempre in materiali naturali, ma con una tessitura specifica per questo tipo di riscaldamento. E, in questo caso, lo spessore deve essere di un massimo di 1.5 cm.
Se viviamo in condominio, la presenza di tappeti anche in più stanze, non solo ci permetterà di vivre in una casa più calda, ma anche di ridurre quei rumori che potrebbero risultare fastidiosi. Insomma, avere un tappeto è il segreto per vivere in un ambiente più accogliente.