Per mantenere pilita ed efficiente nel tempo la nostra lavatrice, ci sono trucchi facili ed economici, oggi te ne svelo uno
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Con il tempo la lavatrice è diventata un elettrodomestico veramente essenziale per le nostre case. Le nostre nonne, fino a pochi decenni fà, si incontravano alle fontane pubbliche per lavare il proprio bucato. Oggi, con i ritmi di vita a cui siamo abituati, sarebbe impensabile.
Dalle prime macchine piuttosto semplici e manuali, si è arrivati nel giro di non molto, alle prime lavatrici elettriche. Con l’era industriale, dagli anni ’50 in poi, le aziende non si sono più fermate e perfezionano, ancora oggi, i vari modelli, migliornado sia l’estetica che l’efficienza.
Il modo per risolvere un problema alla nostra lavatrice con una semplice bottiglia di plastica
Il funzionamento centrale è variato poco nel tempo e necessita di attenzioni per evitare che possa danneggiarsi. Gli interventi di controllo e di sostituzione di pezzi rotti o rovinati, è molto oneroso. Ma anche quando si tratta di una sciocchezza abbiamo comunque il costo dell’uscita del tecnico da pagare.
Ci sono degli accorgimenti che sicuramente ci possono evitare problemi più gravi per il futuro della nostra macchina per lavare. Come sempre la pulizia è direttamente proporzionale all’efficienza. Quando facciamo il lavaggio, infatti, tutti i panni vengono ripuliti dallo sporco che, nel risciacquo, passa poi attraverso le tubature.
Non solo, anche le fibre dei tessuti si sfilacciano creando dei possibili agglomerati anche nel filtro. Questi residui impediscono, o rallentano, la fuoriuscita di acqua e creano anche cattivo odore. Vi sarà successo di sentirlo provenienti dal cestello della lavatrice.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pepe nero in lavatrice, mettilo ad ogni lavaggio: vedrai che succede
Quando questo accade, può dipendere appunto, dagli scarichi intasati. Manteniamoli puliti in modo da evitare che possano essere ricettacolo di sporcizia ristagnante. Inoltre, altra causa è dovuta all’abitudine sbagliata di lasciare i panni bagnati a lungo all’interno dell’oblò.
Alla fine del lavaggio procediamo subito allo svuotamento del cesto. Infine possiamo attuare un rimedio semplicissimo ma estremamente efficace, un trucco che risolverà il problema dei residui maleodoranti negli scarichi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aspirina in lavatrice, dovresti provare: non te ne pentirai
Si tratta dell’aceto di vino bianco. Sappiamo che è utilissimo e portentoso per il piano cottura e nelle faccende domestiche, soprattutto per la sua capacità di neutralizzare gli odori sgraditi. Funziona anche nella lavatrice, ci basterà versarne una bottiglia di 1 litro direttamente nel cestello.
Azioniamo poi un ciclo di lavaggio a vuoto. Una volta terminato, il nostro elettrodomestico sarà pulito, come nuovo e pronto all’uso. Ricordiamoci sempre comunque, di tenere puliti manualmente i filtri e le guarnizioni.