Siamo circondati dai colori. Ed ognuno ha i suoi preferiti. Chi ama il rosso, chi il viola o il verde. Le nostre preferenze si vedono spesso nell’abbigliamento che scegliamo, ma, se lasciamo fare al nostro intuito, anche nei cibi che preferiamo cucinare.
Ogni colore, infatti, ha un suo particolare significato. Sceglierne uno piuttosto che un altro può indicare lo stato d’animo che stiamo vivendo in un particolare momento. La cromoterapia, una disciplina annoverate tra quelle alternative e non scientifiche, sostiene che i colori aiuterebbero la persona a ritrovare il prorpio equilibrio psico-fisico.
Mangiare colorato può aiutare il nostro organismo e il nostro metabolismo a funzionare meglio
Analizziamo nel dettaglio alcuni dei colori che potremmo avere sulla nostra tavola. Il bianco simboleggia la purezza ed è il colore della luce. Sceglierlo per il cibo significa che abbiamo bisogno di stimolare il nostro sistema immunitario e bilanciare l’equilibrio ormonale. Infatti gli alimenti di questo colore sono ricchi di antitrombotici che fluidificano il sangue.
Il rosso è il simbolo dell’azione e del coraggio. E’ un ottimo antidepressivo, I cibi di questo colore aiutano il metabolismo e le funzioni intestinali e facilitano l’eliminazione delle scorie. Inoltre, aiutano la circolazione. Bere un succo di melagrana o di un altro frutto rosso, al mattino, ci aiuterà ad iniziare bene la giornata che ci aspetta.
Il giallo e l’arancione, colori che abbiamo in abbondanza in autunno, favoriscono la concentrazione ela creatività. Migliorano l’umore e, di conseguenza, anche la digestione. La vitamina A contenuta in questi alimenti fortifica la vista e ci mantiene più giovani.
Il verde è il colore dell’equilibrio. Gli alimenti contengono vitamine, oligoelementi e tante altre sostanze benefiche. Gli ortaggi di questo colore sono tra i più completi e utili che possiamo mangiare in questo periodo.
Sono ricchi di clorofilla, la quale è stata anche definita come emoglobina vegetale. Ha una funzione antianemica e purificatrice del sangue. E’ in grado di regolare il tasso di colesterolo, ed è un valido aiuto per ridurre stress e affaticamento.
Infine il blu-viola, il colore della calma e della tranquillità. I cibi di questo colore hanno un’azione lenitiva e calmante del sistema nervoso. Sono ricchi di flavonoidi, antiossidanti e antocianine, irrobustiscono i capillari sanguigni e proteggono la vista. Non ci rimane che comporre la nostra personale tavolozza di colori arricchendo le ricette da portare in tavola.