Il giallo e l’arancione, colori che abbiamo in abbondanza in autunno, favoriscono la concentrazione ela creatività. Migliorano l’umore e, di conseguenza, anche la digestione. La vitamina A contenuta in questi alimenti fortifica la vista e ci mantiene più giovani.
Il verde è il colore dell’equilibrio. Gli alimenti contengono vitamine, oligoelementi e tante altre sostanze benefiche. Gli ortaggi di questo colore sono tra i più completi e utili che possiamo mangiare in questo periodo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta autunnale, quali sono i colori ed i sapori della stagione
Sono ricchi di clorofilla, la quale è stata anche definita come emoglobina vegetale. Ha una funzione antianemica e purificatrice del sangue. E’ in grado di regolare il tasso di colesterolo, ed è un valido aiuto per ridurre stress e affaticamento.
Infine il blu-viola, il colore della calma e della tranquillità. I cibi di questo colore hanno un’azione lenitiva e calmante del sistema nervoso. Sono ricchi di flavonoidi, antiossidanti e antocianine, irrobustiscono i capillari sanguigni e proteggono la vista. Non ci rimane che comporre la nostra personale tavolozza di colori arricchendo le ricette da portare in tavola.