Mani e piedi freddi, come riscaldarli in pochissimo tempo

Soffri per mani e piedi sempre freddi? Scopri come riscaldarli in pochissimo tempo. Il trucchetto è davvero geniale 

mani fredde cause
Mani – freddo (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per molti non si tratta di un problema che si presenta solo nelle stagioni più fredde dell’anno. Quello delle mani e dei piedi freddi è un “fastidio” che coinvolge molte persone, spesso indipendentemente dalle temperature. Tuttavia, in autunno ed in inverno, il numero aumenta, complice sicuramente il clima più rigido. Hai mai pensato a come riscaldarli e tenerli sempre caldi? Il trucchetto che stiamo per svelarvi è davvero geniale e funziona in pochissimo tempo. Scopriamo di più sulle cause e su queste fantastiche ed utilissime pratiche.

Mani e piedi freddi: il trucco geniale 

soffri di piedi freddi? scopri come rimediare
Piedi freddi nella neve (Pixabay)

Come dicevamo, uno dei fastidi più frequenti, soprattutto nei mesi freddi è quello di avere mani e piedi costantemente freddi. Una vera seccatura, specialmente quando, di sera, ci mettiamo a letto e ci ritroviamo, appunto, con le mani ed i piedi completamente freddi, tanto da non riuscire a prendere sonno. Perché accade questo? Le cause possono sicuramente avere diversa natura. Possono essere, infatti, diversi i disturbi che generano questo fastidio. Primo su tutti il diabete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bombe da bagno, realizzarle è molto semplice: rilassati con le tue essenze preferite

Il diabete è una patologia che spesso viene erroneamente sottovalutata, in quanto – a lungo andare – può provocare danni e scompensi seri al nostro organismo. Il primo consiglio, dunque, è quello di tenere sotto controllo la glicemia. Il diabete, come sappiamo, implica la circolazione di zuccheri nel sangue in quantità molto elevate, questo danneggia i vasi sanguigni provocando, inevitabilmente, danni alla circolazione periferica. Anche il cattivo funzionamento della tiroide può influire negativamente sul processo di circolazione del sangue ed originare il medesimo problema di mani e piedi freddi.

Quando questa ghiandola, fondamentale per il nostro organismo, non funziona bene, vengono alterati anche i processi legati alla termoregolazione, quindi con molta probabilità soffriremo per avere sempre mani e piedi freddi. Altri probabili cause possono essere la malattia di Raynaud, che aggredisce il sistema immunitario, oppure l’acrocianosi, il cui disturbo provoca una colorazione bluastra proprio all’estremità degli arti. Una delle cause più frequenti sono i geloni, che oltre a provocare freddo costante agli arti, è causa di dolore e prurito. Esistono, comunque, diversi metodi per far fronte a questo fastidioso problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua di rose fatta in casa, come la utilizzavano le nostre nonne

Il primo è quello della doccia riattivante. Si tratta semplicemente di alternare l’utilizzo di acqua calda e fredda. Questa pratica agisce in maniera miracolosa sulla circolazione evitandoci di avere mani e piedi freddi. Altro rimedio, del tutto naturale, riguarda l’utilizzo di condimenti che stimolano la circolazione, come lo zenzero ed il peperoncino. Anche i massaggi, a piedi e mani, possono essere d’aiuto, come anche il pediluvio, magari aggiungendo sali ed oli essenziali. Se il problema dovesse persistere, il consiglio è quello di consultare uno specialista.