Fiori sempre freschi, il segreto degli esperti li farà durare 40 giorni

I fiorai hanno un segreto per avere fiori sempre freschi, in grado di durare in perfetta salute anche 40 giorni, senza appassire.

mantenere fiori vaso
Vaso con mazzo di fiori (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si acquistano dei fiori, il desidero è quello di farli durare più a lungo possibile. Li si mette in una bel vaso, con acqua fresca e pulita, e li si ammira per giorni. Dopo poco, però, questi iniziano ad appassire. Far durare un mazzo di fiori recisi in vaso per tanti giorni, persino settimane, è una missione difficile, per molti impossibile.

Tuttavia, i fiorai esperti hanno un segreto, basta soltanto prendere alcune accortezze per far durare i fiori anche per più di un mese. Il trucco di ogni vivaista consiste nella cura perfetta per i fiori recisi. Ma come è possibile rallentare l’appassimento dei fiori appena acquistati o colti direttamente sul campo? Ecco qualche consiglio.

Come mantenere freschi e splendenti i fiori in vaso anche per 40 giorni

rallentare appassimento fiori recisi
Vaso trasparente contenente rose bianche (Canva)

Mantenere la freschezza dei fiori è una questione di cure. La prima cura di cui necessitano fiori appena acquistati è l’acqua. Perciò la prima azione da compiere è quella di prendere il mazzo di fiori e di metterlo in un vaso colmo fino a metà di acqua tiepida. L’acqua deve arrivare fino a metà dello stelo, non di più. In più, ogni stelo deve essere reciso a 3 cm dal basso.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Piante immortali, queste sono perfette anche per chi è un pollice nero

Il taglio alla base del fusto deve essere obliquo, con un’inclinazione di 45°, questo per permettere un migliore assorbimento dell’acqua. Quando si immergono i fiori, inoltre, occorre potare le foglie più in basso, per evitare che i gambi possano marcire. L’acqua deve essere cambiata di frequente, magari ogni giorno, e deve essere sempre fresca e pulita e temperatura ambiente.

Possiamo migliorare il nutrimento dei fiori recisi, aggiungendo all’acqua un cucchiaino di zucchero e mescolare. In questo modo, i fiori prenderanno maggior vigore e maggiori energie. Se le foglie iniziano a seccarsi, è bene reciderle, perché fanno disperdere energie alla pianta.

Il vaso deve essere posizionato in ambienti freschi e luminosi, lontano da fonti di calore. Meglio se si posiziona il vaso all’aria aperta, specialmente durante le stagioni di mezzo. Per mantenere freschi i fiori, anche per diverso tempo, si può sciogliere mezza pasticca di Aspirina in acqua, per rafforzare il fiore.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Agapanthus, è questo il tempo della sua semina: tutti i consigli

Infine, occorre evitare la formazione di batteri in acqua, perciò il consiglio è quello di pulire sempre le pareti interne del vaso, quando si effettua il cambio dell’acqua, magari utilizzando una spugna imbevuta di aceto o di succo di limone. Il succo di limone lo possiamo passare anche sulle foglie per lucidarle, pulendole con delicatezza.

Gestione cookie