La frutta e la verdura del mese di novembre
Le sue proprietà benefiche sono il comun denominatore di tutti quelli che possiamo trovare al mercato o nel nostro orto. Il carciofo contiene cinarina, un principio attivo che ci aiuta a drenare i liquidi e a favorire la secrezione biliare.
E’ un naturale protettore del fegato. Molti preparati fitoterapici hanno come ingrediente base proprio il carciofo, per la sua azione digestiva e depurativa. Le ricette in cui possiamo farlo esaltare sono davvero tante. Una delle mie preferite è il risotto, con un tocco di succo di limone. Sono ottimi anche crudi, tagliati finemente e conditi con olio, sale e limone.
Le verdure di colore bianco, come le cipolle, l’aglio e il porro, sono ricchissime di acqua e sali minerali come il potassio, il ferro e il calcio. Sono, quindi, ottimi rimineralizzanti che aiutano a sentirsi più energici durante il buio dell’inverno.
Una curiosità che viene dal mondo dell’ayurveda. Esiste una zona in India molto fedele alle tradizioni secondo le quali è meglio non cibarsi degli ortaggi appartenenti alla Famiglia delle Liliacee, perchè non aiutano la meditazione e aumentano le passioni legate alla fisicità.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il kiwi, alleato per il tuo benessere: è insuperabile. Le proprietà sono un portento
Non dimentichiamo le pere. Anche qui ne abbiamo di molte varietà. La Decana, simile alla mela, la Kaiser, dolce e saporita e la Abate, granulosa, ma molto piacevole. Ci accompagneranno fino a dicembre, e possaimo gustarle al naturale o utilizzarle come ingrediente principe di molte ricette dolci e salate.
Anche la pera è ricca di Vitamina C. Inoltre, la presenza di antiossidanti e altri principi attivi aiutano a contrasatre l’invecchiamento. Ricca di fibre è un ottimo alleato per il buon funzionamento dell’intestino e gli zuccheri naturali agiscono da energizzanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aglio, lo conservi in frigo? Stai sbagliando tutto: il motivo
Tra la frutta spicca il kiwi, ricchissimo di Vitamina C e sali minerali. E’ un vero alleato per preparare il nostro organismo ad affrontare gli inevitabili malanni di stagione, come il raffreddore e la tosse. E’ anche ricco di fibre, che ci aiutano a depurarci grazie alle sue proprietà diuretiche e lassative.