Gli+insetti+giocano+a+palla%2C+l%26%238217%3Besperimento+con+i+bombi
orizzontenergiait
/2022/11/04/insetti-giocano-palla-esperimento-bombi/amp/

Gli insetti giocano a palla, l’esperimento con i bombi

Ebbene, anche gli insetti giocano e si divertono, è il caso dell’esperimento sui bombi che giocano a palla: cosa è stato scoperto?

Un bombo che impollina (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un nuovo studio, effettuato alla Queen Mary University, in UK, nato da un vecchio dibattito sulle emozioni degli insetti, dimostra che anche questa specie riesce giocare e a divertirsi. Solitamente, pensiamo che il divertimento, ma più che altro tutte le emozioni, siano esclusive delle specie animali più sviluppate, come ad esempio i mammiferi, oppure gli uccelli.

In realtà, gli studi in campo etologico progrediscono, mettendo in evidenza tante cose che fino a poco tempo fa sembravano inimmaginabili. Anche gli insetti, così come i rettili o i pesci, sono in grado di divertirsi. Persino gli invertebrati possiedono un briciolo di emozione che permette loro di giocare. La testata Animal Behaviour ha pubblicato di recente i risultati del test effettuato sui bombi, e le immagini riprese dagli stessi ricercatori dell’università inglese sono finite su tutti i canali YouTube.

Il test sui bombi che giocano a palla dimostra la loro capacità di provare emozioni

L’insetto che gioca con la pallina (screen del test da YouTube)

Alcuni bombi sono stati prelevati e messi all’interno di una vaschetta, insieme a tante palline colorate. Questi insetti impollinatori, dopo aver esplorato l’ambiente, si sono messi a giocare, ignorando un’altra vaschetta adiacente e contenente il loro cibo. Insomma, prima il divertimento e poi il cibo. Alcuni bombi si sono fissati con le palline di legno, spingendole e girando attorno per diversi minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La paura può scatenare una sensazione di benessere: cosa dicono gli esperti

Ma si è trattato di un gioco, oppure gli insetti avevano scambiato le palline per altro? I ricercatori parlano di gioco fine a se stesso, e non di istinto, avendo dato ai bombi la scelta di recarsi subito nella vaschetta contenente cibo. Inoltre, le due vaschette presentavano gli stessi colori, che riproducevano quelli dei fiori. In un secondo test, gli insetti sono stati messi direttamente nella stanza con il cibo, ma questi sono tornati a giocare con le palline, prima di rifocillarsi.

Il bombo alle prese con le palline (screen del test da YouTube)

Ciò mette in luce che anche gli insetti hanno una memoria e una coscienza. Scegliendo di tornare nella stanza dei giochi, hanno dimostrato di volersi divertire, ancor prima di mangiare. I ricercatori, in questo modo, sono giusti alla conclusione che anche gli insetti provano emozioni. Ma non solo, poiché stato notato che gli esemplari di bombi più piccoli e giovani, restavano a giocare a palla più a lungo, proprio come facciamo noi mammiferi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Killer di pianeti, la Nasa scopre un asteroide gigante: cosa potrebbe accadere alla Terra

È la prima volta che si dimostra una cosa del genere. Le capacità cognitive ed emotive degli insetti non saranno complesse come quelle dei mammiferi, ma ciò è strabiliante comunque. Insieme a tanti altri recenti test, questa è l’ennesima dimostrazione delle capacità emozionali degli invertebrati. Ciò potrebbe cambiare il nostro rapporto nei loro confronti, mettendo in campo anche un atteggiamento etico.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da