Potrebbe essere che, già nel prossimo futuro, le bollette saranno più leggere grazie ad alcuni interventi previsti dal Governo
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le bollette di luce e gas hanno subito dei rincari piuttosto preoccupanti. Sembrerebbe, da una recente stima, che gli aumenti si aggirino intorno al 55% in più per la luce, e il 90% per il gas, rispetto al 2021.
Il nuovo Governo è stato in grado di liberare 9.5 miliardi di euro già per la prossima settimana per far fronte al caro bollette. Così come ha dato il via ad alcune estrazioni di gas in Italia chiedendo ai concessionari di mettere sul mercato almeno 1- 2 miliardi di metri cubi da destinare ad aziende energivore ad un prezzo calmierato.
La svolta che ci farà spendere davvero poco
Nonostante gli aiuti da parte del governo, i bonus per l’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione, il pensiero di dover far fronte a bollette troppo elevate mette in crisi molte famiglie italiane.
Le previsioni sono fatte a lungo termine e, questo, come ha sottolineato il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti:
“può essere esercizio di pura accademia, ma siamo pronti a fronteggiare i rischi di recessione che da più parti vengono evocati e che, ahimè, potrebbero toccare anche l’economia italiana”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Governo Meloni, il piano per risolvere la crisi energetica: gas russo, caro-bollette, nucleare e rinnovabili
L’entità della manovra netta 2023, come specificato nel documento della Nadef, cioè la nota di aggiornamento del DEF, documento che viene presentato dal Governo alle Camere per aggiornare le previsioni economiche e finanziarie, è stimata intorno ai 21 miliardi di euro destinati interamente a contrastare il caro energia.