Il mistero delle pietre viventi: camminano e si riproducono

Esiste un posto in Europa, dove le pietre vivono, crescono e camminano, un mistero tra scienza, folklore e credo popolare

mistero pietre viventi camminano riproducono
Rocce trovant (Fonte foto: Pinterest)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nostro pianeta è ricco di rocce di ogni genere. Sono formate da aggregati naturali di minerali, e la loro natura dipende sia dalla sua origine, ma anche dalle condizioni ambientali e fisiche in cui si trovano.

In genere si parla di rocce eterogenee, in quanto non hanno una precisa formula chimica. Esistono, però, anche quelle omogenee, che contengono un solo minerale, ma, rispetto al minerale, nella roccia sono sempre presenti delle impurità.

I Trovants sono davvero un mistero?

pietre camminano si riproducono mistero
Le pietre misteriose della Romania (Fonte foto: Pinterest)

Ma la natura ci riserva spesso delle sorprese tanto che esiste un posto in Europa, dove le pietre camminano, vivono e si riproducono. Certamente vale la pena organizzare un viaggio nella misteriosa terra del Conte Dracula, per vedere da vicino questo misterioso fenomeno.

Nella Valle di Costeti, in Romania, possiamo incontrare i trovants che, a prima vista, sembrano normali pietre, ma che nascondono un segreto: crescono e cambiano forma. E’ un fenomeno così particolare che oggi le pietre sono Patrimonio dell’Umanità Unesco e a loro è dedicato addiruttura un museo, il Trovant Museum.

Scientificamente sono concrezioni arenarie. Si tratta di formazioni di strati di sabbia legati tra di loro da un particolare cemento carbonatico che deve la sua origine alle acque calcaree della zona. Lo stessol nome trovants è un termine geologico che significa semplicemente sabbia cementata ed è stato introdotto dal naturalista rumeno Gh. M. Murgoci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I cammini più belli d’Italia, devi andarci almeno una volta nella vita

Secondo alcuni esperti la loro origine risale a circa 6 milioni di anni fa, ed erano dei semplici ciotoli. Sarebbero poi cresciuti con gli anni durante i momenti di forti piogge le quali, mescolandosi ad altre sostanze presenti nei trovant, avrebbero creato delle particolari pressioni al loro interno, trasformando ed espandendo la roccia stessa.

Inoltre, l’acqua delle piogge, porta anche alla formazione diescrescenze e protuberanze, sulla superficie stessa delle pietre, che si possono staccare per effetto della gravità e dare, così, inizio ad un processo simile a quello riproduttivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il giardino dei Draghi: un luogo che ti lascerà senza fiato

Non solo crescono, ma si muovono mediamente 2.5 cm nell’arco di una settimana. Questo è dovuto all’aumento di massa su un lato che provocherebbe l’inclinazione della pietra in avanti. Sono pietre così particolari che alcuni ne attribuiscono un’origine extraterrestre, arrivate sulla Terra dopo una pioggia di meteoriti.

Intorno ai trovants esistono molte leggende, una delle quali racconta che non sono altro se non il peso delle nuvole. Poichè volevano spostarsi con leggerezza da un posto all’altro, avrebbero lasciato cadere sulla terra il peso che le avrebbe rallentate.