Orca assassina, vi siete mai chiesti perché viene chiamata così questa specie acquatica? La spiegazione del suo nome vi piacerà assolutamente.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.
La Terra è certamente un pianeta composto da tantissime sfaccettature e talvolta coglierle tutte è assolutamente difficile soprattutto quando parliamo del mondo animale. Conoscere tutte le specie è impossibile e quante volte, anche nella vita di tutti i giorni ci ritroviamo ad avere a che fare con organismi di cui non sappiamo nulla?
Altresì pensare di conoscere tutto su specie di cui sono note le fattezze fisiche è assolutamente errato. Le curiosità che permeano attorno al regno animale sono veramente tante e non si possono contare. Ad esempio, lo sai perché le orche vengono chiamate assassine? La risposta ti lascerà sbigottito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Modi di dire del mondo animale, uno più divertente dell’altro
Abbiamo sempre pensato le orche assassine come degli animali cattivi, complice forse l’omonimo film di Michael Anderson del lontano 1977 dove per l’appunto l’orca maschio, mosso dalla vendetta fa di tutto per uccidere il biologo protagonista della pellicola. Ma al di là della fantasia del cinema, la realtà è ben altra. Le orche non sono cattive ma come ogni essere umano devono cacciare per la sopravvivenza.
Tuttavia si distingue da altre specie per l’accuratezza con cui cacciano ed ottengono le prede e per la specificità dei “piatti” che amano gustare. Super scaltre, le orche riescono a mettere k.o. anche le specie più grosse come squali e balene. Piu’ precisamente la loro tecnica in generale consiste nel disorientare facendo roteare la preda col muso o stordire con continui e violentissimi colpi di pinna fino a quando non mollano la presa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lampreda, l’animale preistorico è commestibile, al momento non ovunque
Gli squali precisamente sono indotti alla tanatosi, ossia lo stato di morte apparente: questi, vengono messi a pancia all’insù e rimangono immobili, questo consente alle orche di cibarsi delle parti a loro nutrienti: dagli squali mangiano solo testicoli e fegato mentre delle balene la lingua. Possono cacciare a gruppo o in solitaria, in entrambi i casi mettendo in atto le loro infallibili e per certi aspetti sofisticate tecniche di caccia.