Spicchio d’aglio strofinato sul parabrezza, in molti lo fanno: il motivo

Mantenere pulita e in ordine l’automobile che usiamo ogni giorno è molto importante, per la nostra sicurezza e per chi viaggia con noi

spicchio aglio strofinarlo parabrezza
Aglio (Foto di Maison Boutarin-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Prendersi cura della propria automobile è un impegno esattamente come accade per la propria casa. E’ un mezzo ormai essenziale per spostarci facilmente, per lavoro, per i figli o anche solo per la spesa.

Richiede attenzione e costanza per mantenerla efficiente o non peggiorare problematiche già esistenti. In commercio vi sono moltissimi prodotti in commercio, oltre che per il motore, anche per lucidare, sgrassare o profumare il nostro veicolo.

Ti spiego il motivo per cui dovresti usare l’aglio sul tuo parabrezza

spicchio aglio strofinare parabrezza motivo
Parabrezza scheggiato (Fonte foto: motori.virgilio)

Detergenti per i cristalli, la carrozzeria, il parabrezza, il cruscotto, i sedili e così via,  abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.  Si tratta però spesso, di prodotti chimici inquinanti per l’ambiente e tossici per la salute.

Oltre a questo non sottovalutiamo il fatto che l’acquisto di così tante cose risulterebbe alquanto oneroso. Esistono alternative naturali ed efficaci. Potremmo ottenere gli stessi risultati infatti, utilizzando i principi attivi contenuti in prodotti di largo consumo, sicuramente più economici e a basso impatto ambientale.

Per i segni superficiali della carrozzeria, ad esempio, possiamo usare della pasta abrasiva. Dopo aver pulito bene la zona interessata, applichiamola stendendola sul graffio con le dita. Dopodiché sfreghiamo leggermente con carta vetrata sottile, questo uniformerà tutta la superficie dei bordi. Infine passiamo un panno morbido con movimenti circolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Auto elettriche, sono state un fallimento? Il bilancio sul dietrofront

Fari ingialliti? La pasta dentifricia risolve il problema. Dopo averli lavati bene con un panno morbido, acqua e sapone procediamo a coprire con del nastro il metallo adiacente. A questo punto applichiamo il dentifricio su una spugna per auto inumidita. Sfreghiamo per almeno cinque o dieci minuti.  Sciacquiamo e asciughiamo delicatamente. Saranno come nuovi.

I nostri cristalli invece, saranno sempre puliti e trasparenti aggiungendo un po’ di aceto nel serbatoio dei tergicristalli. Quando, invece, c’è una crepa nel parabrezza, sappiamo bene che con il tempo non può che peggiorare. Questo, infatti, perdendo la sua integrità strutturale, è sempre più a rischio per le continue sollecitazioni naturali che il veicolo subisce con l’uso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Abbassare il finestrino in auto è dannoso, a rivelarlo un gruppo di studiosi

Proviamo il metodo dell’aglio. Prendiamo uno spicchio e strofiniamolo sulla crepa spalmandolo prima con le dita e poi con un panno soffice. A quanto pare, l’aglio ha un principio che funziona, non andrà a risanare il vetro, ma andrà ad evitare che la rottura si allarghi.

Questo rimedio quindi, non ci eviterà di ricorrere al carrozziere, ma ci permetterà di contenere l’estensione della  crepa e dunque la spesa di riparazione. Ricordiamoci infine che viaggiare con il cristallo lesionato, anche lievemente, è una violazione del codice della strada.