Prepariamoci ad abbellire ed illuminare la nostra casa con tante candele profumate e colorate fatte da noi a costo zero
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’inverno, il freddo e le vacanze natalizie, c’è sempre qualcosa di magico in tutto questo. Sono molte le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l’albero, il ceppo, l’agrifoglio, il vischio e lo scambio di doni.
La decorazione di un albero con addobbi e luci fanno parte della tradizione. L’uso dell’agrifoglio, in particolare, è stato introdotto dalla Chiesa delle origini con l’intento di sostituire il simbolo pagano dell’albero. Le foglie rappresentano la corona di Cristo, mentre le bacche simboleggiano le gocce di sangue che escono dal capo.
Come realizzare le candele profumate a costo zero per Natale
Diverse città allestiscono o sponsorizzano decorazioni lungo le strade con luci, insegne e mostrando alberi enormi nelle piazze principali. Ai giorni nostri ci dedichiamo spesso ad addobbare il nostro ambiente domestico.
Passiamo più tempo in casa dunque cerchiamo di circondarci di ciò che ci fa stare bene. In alcune serate scegliamo un film, la musica che preferiamo o un bel libro, prepariamo una tisana calda e ci accoccoliamo sul divano per gustarci ogni momento.
Ci mettiamo comodi sotto le coperte, magari con il camino e le candele accesi, la legna che scoppietta mentre la fiamma illumina e riscalda l’atmosfera. Per abbellire la nostra casa durante il periodo natalizio, cerchiamo sempre più spesso di creare addobbi fai da te in modo che siano economici, riciclati, non inquinanti ma anche estremamente personali ed originali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Regali di Natale fai da te, le idee più belle per non sbagliarne uno
In tutto questo non può certamente mancare la luce delle candele. Proviamo a crearne alcune con gli agrumi. Esattamente, ci servono arance e limoni belli grandi e polposi. Tagliamoli a metà nella parte centrale, e con il coltellino togliamo l’estremità sporgente esteriore, per creare la base d’appoggio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Candele autunnali, queste sono perfette per profumare tutta la casa
Quindi stacchiamo la polpa dai bordi e, con un cucchiaio, la scaviamo in modo da toglierla completamente. Facciamo molta attenzione a lasciare il grosso filamento centrale intatto. Ci servirà perché sarà il nostro stoppino.
Mettiamoli così ad asciugare al sole per una giornata. Infine versiamo dell’olio di semi all’interno dell’arancia o del limone, lasciando emergere un poco il filamento. Possiamo appoggiarle su dei piattini decorati o metterle in piccoli contenitori in vetro. Accendiamo lo stoppino e godiamoci le nostre candele uniche, originali e praticamente a costo zero.