Chi ha detto che i piccoli frammenti di saponette usate sono degli scarti? Scopriamo quelli che sono i trucchi per riutilizzarli ed ottenere delle splendide risorse per la nostra bellezza.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il sapone non è solo igiene e pulizia ma è molto di piu’. I panetti sono belli, colorati e sprigionano un incredibile profumo. Da piccoli chi non ha mai creato delle bolle pronte per rincorrerle e scoppiarle? Un mondo pieno di colori, perfetto per donarci attimi scanditi dall’incredibile scia. Parallelamente a questa immagine onirica del sapone, vi sono altresì i ricordi d’infanzia ovvero a quando i nostri genitori ci lavavano per un momento di amore incondizionato.
Insomma, davvero tutto fantastico e che merita di essere preservato. E per quanto riguarda il sapone, non buttate assolutamente i residui perché sarebbe uno spreco immane, soprattutto perché sono tante le idee che potete attuare con questa aromatica risorsa. Provateci, non ve ne pentirete!
Scarti delle saponette, usale così: ti conquisteranno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sapone fatto in casa, facile, conveniente e super pulente
I residui di panetto di sapone si presentano con un’incredibile facilità nella vita domestica ed è per questo motivo che pertanto non devono essere buttati ma conservati e attendere di raccoglierne la quantità giusta per riciclarli ed ottenere qualcosa di incredibile. Dopo aver raccolto tutti gli scarti, occorre grattugiarli e farli sciogliere a bagno maria.
Sarà assolutamente utile lavorare il composto con apposito cucchiaio in legno. Dopo aver ottenuto una crema omogenea, è il momento di aggiungere l’altro ingrediente per la lavorazione casalinga del nostro sapone, ovvero i fondi di caffè. Da sempre alta l’attenzione verso questa risorsa, spesso apprezzata per la tua texture, perfetta per ottenere una pelle liscia e radiosa. In questi casi quello che occorre fare è aggiungere anche il caffè e poi riporre tutto nello stampino in silicone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sapone a costo zero. Ti sveliamo come riciclare i rimasugli di saponetta: è geniale
Attendere il tempo necessario per farlo raffreddare e prendere quindi la forma solida desiderata. A questo punto mancano gli ultimi dettagli: prendi uno spiedino per praticare dei fori e passagli lo spago. Fai un nodo ed il nostro sapone è pronto per essere appeso sotto la doccia ed assecondarci nei nostri trattamenti di bellezza.