Siete amanti delle piante e siete alla ricerca di un buon fertilizzante fai da te? Allora date un’occhiata a questi consigli per crearne uno davvero super efficiente!
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quando si ha la passione per il giardinaggio serve un pò di tutto, anche un pò di intuizione. Quale occasione migliore per creare in casa dei fertilizzanti che fanno al caso vostro?
Un’impresa che, seguendo alcuni passaggi, si può portare a termine senza problemi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio con quale ingrediente creare un fertilizzante fai da te.
Fertilizzante con bucce di banane: come si prepara
Non tutti sanno che la banana, oltre ad essere un frutto molto buono, utile al nostro organismo per la grande presenza di potassio, può rivelarsi efficace se usata per curare le piante. Con pochi e semplici passaggi, infatti, potrete creare l’acqua di banana, risparmiando molti soldi.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Ficus robusta, puoi coltivarla anche in casa: le tecniche più indicate
Un’occasione per creare un fertilizzante che non ha nulla da invidiare a quelli in commercio. Inoltre avrete un prodotto del tutto naturale che sicuramente darà nuovo vigore alle vostre piante. I fertilizzanti disponibili in commercio spesso e volentieri risultano avere al loro interno degli elementi chimici che possono causare allergie oppure altri danni alla vostra salute.
Basterà procurarvi circa un litro e mezzo di acqua, oltre a 5 bucce di banana. Dopo aver versato l’acqua e le bucce di banana, tagliate in pezzetti di circa 1 cm, in una casseruola, lasciate a bollire in infusione per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, vedrete l’acqua che si colorerà di un giallo tenue. Questo è il segno che la banana ha rilasciato i suoi elementi più importanti.
Ottenuta questa nuova soluzione, potete travasare il tutto in piccoli barattoli, filtrando l’acqua ed eliminando i pezzetti di banana. A questo punto il vostro nuovo fertilizzante può essere adoperato. Versatelo direttamente sul terreno che volete andare a nutrire.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Piante che contrastano il riscaldamento globale: la lista completa
In alternativa, potete anche pensare di versare il vostro fertilizzante in un nebulizzatore per metterlo sulle vostre piante. I risultati saranno garantiti e anche veloci. La cosa migliore sarebbe utilizzare questa soluzione circa 2 volte a settimana per vedere le vostre piante più rigogliose e splendenti. In questo modo avrete sempre delle piante ben tenute e che saranno pronte sia a donarvi dei frutti oppure a germogliare con delle bellissime fioriture.