In tanti se lo chiedono, molte persone vorrebbero portare con sé il proprio amico a quattro zampe, ma i cani possono entrare al supermercato?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Tante persone si pongono la questione, interrogandosi se possono o meno portare con sé al supermercato il proprio cane. Certamente, sarebbe una comodità, poiché, tanti cittadini non sanno dove lasciare l’animale, quando vanno a fare la spesa. Inoltre, si evita anche di lasciare in auto il cane mentre si fa la spesa, una precauzione, specialmente in estate, quando le temperature sono proibitive.
Può capitare di fermarsi improvvisamente al supermercato, ma di essere in compagnia del proprio amico pelosetto. In questo caso, cosa si dovrebbe fare? Lasciare il cane in auto? Lasciarlo di fuori, con il guinzaglio agganciato agli appositi sostegni esterni? Oppure, si può entrare tranquillamente nel negozio, senza porsi troppi problemi? Cosa dice la legge?
Cani nei supermercati, che cosa dice la legge a riguardo?
In realtà, non esiste un regolamento nazionale che faccia chiarezza su questo dubbio. La legge non si espone con precisione, perciò non si può rispondere correttamente alla domanda. Per sapere se gli animali possano o meno accedere al supermercato, insieme a noi, possiamo affidarci a una vecchissima normativa, risalente addirittura al 1954. Che cosa dice questa legge?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gatti, queste razze non dovresti mai sceglierle: il motivo
La normativa degli anni ’50, che è il Regolamento di Polizia Veterinaria (DPR 320/54), consente l’accesso dei cani in tutti i luoghi pubblici, purché siano muniti di guinzaglio e con museruola. Anche qui, però, bisogna chiarire che l’obbligo di museruola non è più in vigore da decenni.
Tuttavia, resta ancora la legge che obbliga il proprietario a portare con sé la museruola, anche se poi il cane non è costretto a indossarla. Nel 2004, invece, è stata emanata una norma, secondo la quale i cani non possono accedere nei luoghi dove si preparano e si trattano alimenti.
Le normative confuse sull’accesso dei cani nei negozi
In questo caso, però, si dovrebbe intendere luoghi come cucine di locali e ristoranti, magazzini per il trattamento e la produzione di cibo, e posti dove il cibo fresco è esposto. Ma anche in questo caso, non si capisce bene se i cani possono entrare nei supermercati, dato che anche qui ci sono alimenti freschi esposti, basti pensare alla frutta e alla verdura, oppure alle uova.
Ogni singolo Comune, perciò, ha la possibilità di scegliere autonomamente, dando libertà di accesso o stabilendo il divieto di entrata ai cani nei singoli locali commerciali. Non c’è un regolamento specifico, tanto che ogni supermercato può adottare le sue regole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lamantino, l’animale che si muove grazie alle flatulenze: conosciamolo insieme
Insomma, non si può dare una risposta certa alla domanda, c’è una sovrapposizione di leggi, ma anche carenza delle stesse, che non ci fanno delineare una situazione concreta. L’unica soluzione, che poi è la più semplice, è quella di chiedere sempre, all’entrata di un negozio, se è possibile l’accesso in compagnia dell’animale.