Vi piacerebbe piantare un eucalipto a casa ma non sapete come coltivarlo? Niente paura, ecco alcuni pratici consigli per la coltivazione.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Utilizzato come olio essenziale in tantissimi centri benessere, l’eucalipto è una pianta dai mille benefici. Denominato anche “albero della gomma”, l’eucalipto è un albero sempreverde originario dell’Australia, dove si è guadagnato la nomea di “cibo preferito dai koala”.
In natura lo si può riconoscere con facilità grazie alle sue grandi foglie verde scuro che ricordano la forma di una lancia. Un’altra peculiarità che lo caratterizza è la perdita di corteccia che va in pratica ed esfoliarsi lasciando spazio a nuove cortecce dai motivi più chiari.
Si tratta di una pianta che cresce in fretta e che si può coltivare facilmente in casa. La specie più diffusa e spesso venduta è l’Eucalyptus gunnii che può crescere sotto forma di cespuglio, così da non risultare troppo ingombrante per chi decide di coltivarlo sul proprio balcone. Vediamo allora alcuni consigli per coltivarlo al meglio.
I consigli pratici per coltivare l’eucalipto
Prima di acquistare un eucalipto è bene conoscere le sue esigenze primarie, poiché non tutti possono coltivarlo. Questo non dipende dalla nostra abilità di pollice verde, ma semplicemente dalla zona in cui viviamo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Eucalipto appeso in doccia: strano ma i benefici non li hai mai considerati
L’eucalipto è infatti un albero adatto ad un clima mite, poiché non regge il freddo e le gelate. Se deciderete di coltivarlo, quindi, dovrete assicurargli un luogo riparato dal freddo e dai venti che potrebbero recargli sofferenza.
Scegliete un posto dove arrivi molta luce diretta durante il giorno. Un balcone esposto ad est andrà benissimo. Mentre se lo coltivate in casa abbiate cura di posizionarlo vicino ad una finestra.
Una volta acquistato il nostro consiglio è quello di travasarlo subito in un nuovo vaso all’interno del quale dovrete inserire del terriccio a pH leggermente acido e ben drenante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Eucalipto: come coltivare in vaso la pianta anti-raffreddore
Per quanto riguarda l’acqua, invece, non dovrete eccedere con le irrigazioni, poiché l’eucalipto sopporta bene la siccità ma non il ristagno idrico.