Abelia piena di fiori, non è una faticaccia: è questo il segreto

Una bellissima pianta che possiamo utilizzare per rendere più colorato il nostro giardino è sicuramente l’Abelia
abelia piena fiori ecco segreto
Abelia (Foto di Eglantine Shala-Udry-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’abelia è una pianta che appartiene alla Famiglia delle Caprifoliaceae. Le sue foglie sono fitte e i fiori rimangono a lungo. Infatti è consigliata per chi vuole avere siepi sempreverdi, colorate e profumate.

Le foglie, durante il periodo di fioritura, cambiano spesso colore, e questo è un elemento che le portano ad essere, spesso, scelte, come riempitivo di siepi già esistenti o per dare un tocco di colore ad aiuole o a recinzioni di confine.

Il segreto per avere l’abelia piena di fiori

abelia segreto averla piena fiori
Abelia fiorita (Foto di Eglantine Shala-Udry-Pixabay)

E’ una pianta originaria del Giappone e della Cina. Alcune specie arrivano anche dal Messico. Comunque sono arbusti sempreverdi adattabili a quasi ogni tipo di clima. Sono abbastanza semplici da coltivare, in quanto non richiedono cure particolari.

Il terreno in cui le metteremo a dimora, va soltanto arricchito dei giusti nutrienti per poter fiorire nel modo giusto. Infatti è una pianta che richiede una notevole quantità di energia per riprodursi.

Il fertilizzante da preferire è quello di origine naturale come lo stallatico o i lupini tritati. Vanno sempre aggiunti diluendoli secondo le dosi che ci vengono consigliate dal nostro vivaista di fiducia. Altrimenti potremmo correre il rischio di bruciare le foglie, di conseguenza potremmo non averla fiorita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fosforo per le piante, a cosa serve e come somministrarlo

Altra accortezza quando scegliamo il fertilizzante, è quella di non acquistarlo troppo ricco di azotati. La nostra abelia potrebbe avere una notevole produzione di foglie, ma non dei suoi bellissimi e colorati fiorellini.

La cosa principale dalla quale non si può prescindere, se vogliamo un arbusto sano e rigoglioso, è la luce. E’ grazie a questa che l’abelia ci regala la sua particolare e varia colorazione ed anche abbondanti e durature fioriture.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante da esterno in vaso, le più belle da non farsi scappare

Possiamo metterla a dimora in un luogo in pieno sole, ma anche che sia parzialmente all’ombra. Il posto ideale sarebbe una zona esposta ad est. Qui l’abelia avrà la luce necessaria per crescere e presentare colori e sfumature brillanti senza danneggiarsi.

Se abbiamo scelto la posizione sbagliata, ce ne potremo accorgere proprio dal tipo di colorazione che hanno preso le foglie. Se queste avranno una colorazione decisa, allora avremo fatto la scelta giusta, in caso contrario spostiamola in modo che sia esposta alla luce.

 

Gestione cookie