E’ stato documentato un comportamento davvero insolito da parte delle femmine di polpo il lancio di oggetti vero i maschi. Ma c’è un motivo
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il mare è popolato da moltissimi animali. Non si possono non citare gli squali, le balene ma anche spigole, aragoste, granchi. Ma non si possono non citare una delle creature più particolari e studiate al di sotto del mare: i polipi.
Questi animali sono molto particolari. Sono infatti creature solitarie e non amano incontrare simili o altre specie. E nelle ultime settimane un gruppo di ricercatori provenienti da Australia, Stati Uniti e Canada hanno condotto nella terra dei canguri, per la precisione a Jervis Bay, uno studio. E i risultati hanno lasciato il mondo della scienza senza parole: i polpi lanciano nei confronti degli esemplari, che si avvicinano troppo, tutto quello che è a portata di tentacolo: conghiglie, alghe e sabbia.
Perché i polpi femmini lanciano gli oggetti
Incuriositi da questi comportamenti i ricercatori hanno notato che ad effettuare questi lanci sono gli esemplari femmina. Non a caso, nel periodo di osservazione sono stati registrati 90 lanci da parte di queste e appena 11 da parte dei maschi. In entrambi i casi, per, l’oggetto veniva stretto nei tentacoli e poi scagliato con forza.