Auto ad impatto zero, si muove grazie all’energia solare

Un uomo è riusciuto a realizzare un automobile a impatto zero. Questa si muove grazie all’energia solare dando vita alla sua Immagination Car

auto a impatto zero
Immagination car (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Circa un secolo fa, anno più anno meno, erano state già inventate le prime automobili elettriche. Basta pensare che al Salone di Parigi del 1900 Lohner-Porsche presentò il primo veicolo ibrido della storia dell’automobolismo. Addirittura un anno prima fu inventata la Jamais Contente, ovvero la prima macchina che superò, per la prima volta, il muro dei 100 km/h.

Sembrava tutto in discesa per il motore elettrico. Addirittura un terzo delle auto che circolavano a New York e Chicago a inizio ‘900 avevano questo tipo di alimentazione. Poi però con la scoperta dei giacimenti di petrolio, l’introduzione del motore a scoppio, e la produzione in serie (e anche l’interesse della lobby del petrolio) queste furono dimenticate. Fino a pochi anni fa, quando le auto elettriche o alimentazione alternativa sono tornate in auge a seguito dei vari problemi legati al riscaldamento globale. Ma c’è una novità, un uomo ha creato una vettura a impatto zero.

Immagination Car, l’auto a impatto zero

come è stata costruita l'auto a impatto zero
Emmanuel Alie Mansari (Foto Youtube- Modifiche Orizzontenergia.it)

Il protagonista e inventore di questa automobile a impatto zero è un uomo 25enne della Sierra Leone: Emmanuel Alie Mansari. Lui, originario della capitale Freetown, infatti ha creato dal nulla una vettura unica al mondo: l’Immagination Car.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fondo Loss and Damage, di cosa si tratta? Un tema della Cop27

Si tratta di una macchina unica al mondo per tanti incredibili motivi. Infatti questa è stata creata utilizzando solamente materiali di scarto reperiti nelle discariche della Sierra Leone. Emmanuel per realizzarla si è ispirato alla sedia a rotelle elettrica. E dopo 3 anni di studio e di ricerca dei materiali il suo sogno è diventato realtà. Un prototipo a energia solare, grazie a un pannello posizionato a mo di tettuccio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Caro bollette, se hai il caminetto c’è una stangata anche per te

A farla muovere un sistema di ingranaggi artigianali e un motore che riceve gli input dai tasti posizionati sul volante: acceleratore, freno, frizione. In questo modo l’Immagination Car è fruibile anche per i diversamente abili o portatori di handicap. Ma nonostante la vettura sia stata creata con materiali abbandonati nelle discariche, questa riesce a raggiungere la velocità di 15 km/h. Il tutto a emissioni zero.

Gestione cookie