Legno, sai come si ricicla? C’è un processo ben preciso

Sapete come si ricicla il legno? Il processo è uno solo e oggi scopriremo di più a riguardo.

legno riciclo processo
Come si ricicla il legno – Foto di FWStudio da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il legno è uno dei materiali tutt’oggi più utilizzati al mondo. Soprattutto del settore del design e dell’arredamento, il legno è sinonimo di qualità del prodotto.

Ma come fare per utilizzare il legno e nel contempo vivere anche in maniera sostenibile? Sappiamo bene come per realizzare mobili in legno è necessario abbattere degli alberi, operazione oggi non più sostenibile.

Proprio per questo motivo la maggior parte dei negozi d’arredo oggi non vende più legno, ma truciolato o materiali con effetto legno.

Un modo per poter utilizzare questo materiale, pur essendo sostenibili, esiste e consiste nell’utilizzare legno riciclato. Ma come si ricicla il legno? C’è un processo ben preciso per farlo. Vediamo in cosa consiste.

Il processo di riciclo del legno: da una cassetta di frutta a un armadio

legno riciclo mobili
Da una cassetta ad un armadio – Foto di Max Vakhtbovych da Pexels

Realizzare un armadio partendo da una cassetta della frutta? Non è uno scherzo, ma è semplicemente il normale processo di riciclo del legno che, da un materiale di scarto come una cassetta della frutta può diventare l’anta di un armadio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arredare con il legno, diversi progetti a cui ispirarti recuperando materiali

Tutto il legno è totalmente riciclabile e anche più di una volta. A seconda dello stato del materiale lo si può utilizzare per realizzare dei mobili in truciolato, compost o anche blocchi di legno cemento.

Una volta raccolto il materiale da riciclare, questo viene conferito in dei centri di riciclo dove avviene il processo di riciclo vero e proprio.

Qui gli impianti di riciclaggio effettuano una iniziale pulizia, dopodiché riducono il legno da riciclare in tante scaglie denominate chips.

Successivamente dei macchinari eliminano i corpi estranei, come ad esempio dei chiodi spesso presenti nei pallet o nei mobili. Degli altri macchinari, chiamati mulini, raffinano il legno che poi viene passato in un essiccatoio, per poi essere passato ai pulitori pneumatici a secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Segatura del legno, come riutilizzarla in giardino: sarà una svolta

Grazie a delle resine, poi, questo composto viene amalgamato con delle resine e pressato a freddo, divenendo così un vero e proprio pannello da utilizzare successivamente per la realizzazione di un mobile.

Gestione cookie