Anche da spento, il microonde ha un consumo, è la cosiddetta energia in stand-by, che incide sul costo della bolletta.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Gran parte degli elettrodomestici consuma anche da spenta, ne abbiamo parlato in altri articoli, come in questo caso, dove abbiamo esaminato i consumi in stand-by. I dispositivi elettrici, infatti, continuano a consumare corrente anche se sono inattivi. Questo per via della cosiddetta carica fantasma, oppure della carica in pausa, ossia lo stand-by. Anche il forno a microonde consuma in questa modalità, e neanche poco.
Il forno a microonde, infatti, anche quando è inutilizzato, mostra la spia accesa, oppure un display attivo, con tanto di orologio e indicatore delle funzioni, sempre illuminati. Significa che, nonostante sia spento, anche questo apparecchio continua a sprecare elettricità. Ma quanto incide sul costo delle bollette? Approfondiamo la questione.
Come risparmiare sulla bolletta, bloccando il consumo del microonde spento
Il microonde è sicuramente un apparecchio utilissimo, che permette di scaldare e scongelare gli alimenti in tempi molto ristretti. Ottimizza i tempi, accelera le tipologie di cottura, e aiuta in cucina. Sicuramente, un eletterodomestico fondamentale in casa, ma che consuma molta corrente. In tempo di crisi, con i rincari dell’energia alle stelle, bisogna limitare ogni spreco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riscaldamenti, pezzi alle stelle di gas, pellet, legna e biometano: dove andremo a finire?
Attraverso una serie di trucchetti e di accortezze, è possibile risparmiare in bolletta, limitando proprio gli sprechi energetici. Pochi centesimi al giorno ma che sommati nell’arco di un anno fanno la differenza. Tra i consumi fantasma e quelli in stand-by, quello del microonde incide parecchio sull’economia domestica. Il consumo medio di un microonde in stand-by, infatti, è di 27 kWh.
Secondo le statistiche, questo è l’elettrodomestico che consuma più corrente in casa. Parliamo si svariati centesimi di euro, ogni giorno. A seguire, in questa classifica “nera”, troviamo le console per videogiochi, specialmente quelle di nuova generazione, mentre in terza posizione troviamo la macchinetta del caffè, dal consumo medio di 8 kWh, e che spesso non spegniamo mai per averla sempre calda, pronta all’uso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli elettrodomestici che consumano più corrente: la classifica
Evitare sprechi inutili è essenziale per far fronte a un periodo delicato e per contrastare la crisi energetica. Basta poco per risparmiare qualche soldo sulle bollette, basta semplicemente staccare la presa, oppure munirsi di una ciabatta con il tasto on/off. Se il microonde non si utilizza di continuo, come succede quasi sempre, allora meglio staccarlo.