Anche nei momenti più delicati, emergono (fortunatamente) alcune buone notizie: vediamo le più belle e interessanti degli ultimi giorni.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Non bisogna mai perdere la speranza. Anche nei momenti di crisi, bisogna combattere e fare di tutto per migliorare le cose e il mondo intero. Il modo si migliora con l’informazione, con la cultura, con la civiltà. Nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo, crisi proveniente da più fronti, basta guardarsi attorno per capire che qualcosa di buono accade sempre.
Si tratta apparentemente di piccole situazioni, ma che sono un passo importante per cambiare il futuro, per migliorare l’ambiente e la condizione dei cittadini. Da una piccola idea ne può nascere una grande e rivoluzionaria. Diamo uno sguardo alle iniziative più recenti, fresche fresche, messe in atto nell’ultima settimana, capaci di dare un segno di speranza per tutti quanti.
Qualcosa di buono accade sempre: le notizie più belle dell’ultima settimana
Una prima buona notizia arriva dalla Francia. Il Governo francese, infatti, ha imposto l’uso del fotovoltaico in tutti i parcheggi pubblici. Dal prossimo anno, ogni parcheggio pubblico e con più di 80 posti auto, dovrà munirsi di pannelli fotovoltaici che andranno a ricoprire le tettoie per le automobili. In questo modo, si ricaverà energia che può arrivare anche a 11 GW. Entro 5 anni, tutte le aree dovranno sfruttare l’energia sostenibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fotovoltaici o impianti solari, come ottenere (subito) 5mila euro
Altra bella notizia, questa volta dalla Regione Toscana, è l’approvazione di una legge relativa all’istituzione dello psicologo di base per tutti quanti. Grazie alla presenza di questa figura, si cerca di aiutare tutti i cittadini in difficoltà. Un aiuto soprattutto per gli adolescenti. Lo psicologo di base, tanto desiderato, ora è diventato realtà.
Spostandoci nella Capitale, a Roma, per aiutare tutte le famiglie meno facoltose e che possiedono animali domestici, arriva il primo ospedale veterinario gratuito, aperto 24 su 24. La struttura aprirà a partire dal 2024. Una svolta per tutti gli amanti degli animali e che non possono permettersi le spese veterinarie.
Sempre a Roma, al liceo Morgagni, dal prossimo anno scolastico giungerà un nuovo metodo di insegnamento. Niente più compiti a casa, niente più voti alle interrogazioni. I docenti decideranno i voti degli studenti in base alla produttività in aula. Un modo per spingere i ragazzi a stare attenti durante le lezioni, ad apprendere sul momento, e ad avere più tempo libero a casa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Crisi ecologica, diventerà oggetto di studio all’Università
Infine, un ultima buona notizia arriva dalla Germania. Il Paese propone a tutta la Comunità Europea l’adozione della Green IVA. Cosa prevede? Una riduzione dell’IVA su tutti i prodotti ecosostenibili e realizzati con materiali riciclati. In questo modo, si sprona la gente all’acquisto di prodotti green, sostenibili, attenti all’ambiente e più economici.