Scrub, quali sono i benefici per il corpo: come e quando farlo

La vostra pelle è opaca e spenta? Allora è giunto il momento di ricorrere ad uno scrub rigenerante che possa migliorare il tono della pelle. Andiamo a scoprire quando e come farlo.

scrub corpo gambe
Scrub corpo(Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avrete sicuramente sentito parlare qualche volta dello scrub. Si tratta di un composto che viene utilizzato per far rigenerare la pelle.

Di solito, viene creato con un olio mischiato ad una sostanza granulosa. Ma a cosa serve in realtà? Andiamo a scoprire nel dettaglio quando e perché utilizzarlo.

Scrub corpo: quando e perchè farlo

chicchi caffè rimedio naturale
Caffè(Pixabay)

Lo scrub viene applicato sulla pelle per facilitare il processo di esfoliazione, ovvero la rimozione delle cellule morte. La cosa migliore è eseguire uno scrub ogni 30 giorni più o meno. Oltre a rimuovere le cellule morte, lo scrub è un ottimo rimedio per dare un senso di freschezza alla propria pelle.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Acqua e limone, sono davvero miracolosi al mattino? Facciamo chiarezza

La rende decisamente più elastica, rallentando anche il normale processo di invecchiamento. Avete presente quando la pelle ha un colore opaco e spento? Sappiate che quello indica che ci sono pori ostruiti, facendo apparire anche la pelle meno luminosa. Uno scrub riuscirà a ridare luminosità e, se presenti, migliorerà anche eventuali sfoghi di acne.

Ma come si fa a creare uno scrub fai da te? A differenza di quello che si può pensare, è molto semplice. Come sostanza granulosa, per esempio, potete usare lo zucchero che ha proprietà esfolianti e idratanti. Ma non solo. Potete ricorrere anche al caffè che ha delle proprietà antiossidanti e protettive. Dotato anche di proprietà antinfiammatorie, aiuta a ridurre le irritazioni. Anche la farina d’avena può essere un buon antiossidante ed è indicata anche in caso di pelle molto sensibile.

Per creare un ottimo scrub, potete anche ricorrere all’olio di oliva. Ha un’azione decisamente idratante che risulta utile per prevenire la possibile comparsa di smagliature. Stesso discorso vale per lo yogurt che contiene acido lattico naturale, una sostanza che facilita decisamente l’esfoliazione.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Limoni spremuti, non buttarli via: riutilizzali così

E le modalità di applicazioni? Potete usarlo sia sulla pelle asciutta, sia sulla pelle umida. In ogni caso, dovrete applicarlo, facendo dei movimenti circolari, per poi risciacquare la pelle con acqua tiepida. Dopo essersi asciugate, potete passare all’applicazione di una buona crema idratante.

 

Gestione cookie