Orchidea in casa, ce n’è una che proprio non può stare. Ecco qual è e per quale motivo. Adesso non puoi più sbagliare
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’orchidea è uno dei fiori più amati e che spesso viene portata in dono, dai parenti, dagli amici ma anche dal partner. Si tratta, infatti, non solo di una pianta molto elegante e duratura se saputa accudire, anche piena di significato.
Secondo il “dizionario” dei fiori, infatti, l’orchidea è il simbolo della passione. Ecco perché viene consigliata come perfetto regalo per la propria amata. Un dono speciale per esprime, senza parole, quello che si prova. Ma sai che non tutte le orchidee possono essere tenute in casa? Ce n’è una che non è assolutamente adeguata per restare tra le mura domestiche. Attenzione dunque a cosa regalare. Ti diamo tutte le dritte per non sbagliare.
Orchidea in casa, ecco quella off limits
Non tutte le piante sono ideali per vivere all’interno. Alcune, infatti, hanno necessità di restare all’aperto e di crescere in giardino o anche in vaso ma all’esterno. Tra queste c’è una specie di orchidea che rispetto a tutte le altre in casa non può stare in quanto ha bisogno di terreno argilloso e sabbioso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciclamino con bulbo molle, come salvare la pianta in poche mosse
Si tratta dell’orchidea della specie Cypripedium, che è conosciuta come scarpetta di Venere. Essa necessità di una coltivazione che non è assimilabile con il vaso. Il terriccio o la torba, infatti, non sono adatti per mantenerla in salute. Oltre al terreno sabbioso o argilloso, ha bisogno di essere sistemata in un luogo di semi-ombra accogliendo i raggi del sole solo al mattino quando ancora sono flebili.
E per l’inverno? La scarpetta di Venere non teme le basse temperature in quanto è una pianta molto resistente e dunque si trova bene anche al freddo. Nei mesi invernali, infatti, è come se andasse in letargo, resta in una fase di dormienza che le consente di difendersi dalle basse temperature.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La pianta che fiorisce a Natale, sta andando a ruba: scopri qual è
Proprio le gelate invernali influenzano la fioritura della pianta. Se tutto si è svolto a dovere, in primavera il giardino godrà di magnifici fiori. Per questo motivo il periodo migliore per la piantumazione della Cypripedium è in primavera quando ormai il peggio del freddo è passato oppure in autunno, durante la fase di dormienza.