L’Italia è in ginocchio, l’inflazione alle stelle mette in difficoltà milioni di famiglie. Diversi alimenti che prima erano per tutti ora sono per ricchi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Fare la spesa è diventato sempre più difficile, milioni di famiglie non riescono ad arrivare a fine mese e sono costrette a chiedere aiuto alle associazioni di beneficenza. L’inflazione ha raggiunto un tasso Europeo mai registrato prima d’ora, la guerra tra Russia ed Ucraina ha certamente contributo a dare ulteriormente una stangata agli italiani.
Purtroppo non diventato impossibile solo fare la spesa ma anche pagare le bollette, fare i conti con il caro vita, pagare l’affitto e riuscire ad arrivare a fine mese con pochi euro in tasca. La situazione è diventata insostenibile, il Santo Natale si avvicina e per molti sarà pieno di privazioni.
Quali sono gli alimenti per ricchi? La lista
La soglia di povertà in Italia è stata sfiorata in modo considerevole, i consumatori stanno pagando lo scotto di una gestione nazionale che ha lasciato alquanto a desiderare. Dopo i due anni di pandemia da Coronavirus, tutti speravano in una ripresa soprattutto economica ma così non è stato.
Si tira la cinghia sulla spesa e dove si può, il problema però è che i beni di prima necessità sono diventati alimenti per ricchi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Raccogliere castagne e pigne da terra è illegale: cosa si rischia
L’aumento considerevole riguarda i seguenti alimenti:
- birra nazionale +4,8%
- biscotti +4%
- tonno all’olio d’oliva +6,1%
- carne in scatola +5,1%
C’è da aggiungere un considerevole aumento anche su pane, pasta, latte, carne, tale incremento è stato evidenziato da Unioncamere che evidenzia un aumento dei prezzi pagati Centrali di Acquisto della GDO all’industria alimentare del +22%, solo nel periodo ottobre-novembre di quest’anno. Rispetto al 2021 i prezzi dei prodotti hanno subito complessivamente un aumento del +16,6%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Pellet sempre più caro, spopola la macchina che lo produce in casa
Come si prospetta il 2023? Sicuramente sarà un inizio d’anno nero, il problema c’è e sussiste fin dall’inizio del 2022, si spera quanto prima che il Governo trovi una soluzione valida ed efficiente per chi non riesce ad arrivare a fine mese.