Cambiamenti+climatici%2C+il+digitale+%C3%A8+a+supporto+delle+aziende
orizzontenergiait
/2022/11/20/cambiamenti-climatici-digitale-supporto-aziende/amp/

Cambiamenti climatici, il digitale è a supporto delle aziende

Arriva il digitale come supporto delle aziende, in modo tale da favorire la transizione ecologica e far fronte ai cambiamenti climatici.

Digitale per favorire l’energia sostenibile (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La transizione ecologica deve accelerare il passo e sfruttare in modo maggiore e più concreto le energie sostenibili. Le aziende devono adottare nuove strategie green per fa fronte ai cambiamenti climatici e in loro aiuto arriva il digitale, un supporto ormai fondamentale per avere uno sviluppo sostenibile in ogni settore. Il lavoro deve tener conto della tutela ambientale.

Nelle agende dei singoli Governi del mondo esistono numerosi programmi per la tutela dell’ambiente e per la lotta ai cambiamenti climatici. La maggior parte di questi programmi, però, ancora deve essere attuata. Se ne sta discutendo proprio in questi giorni, alla Cop27, l’assemblea delle Nazioni Unite, dedicata proprio alla questione della crisi climatica e del futuro del pianeta.

Politiche e piattaforme digitali per sostenere la lotta alla crisi climatica

Computer energia pulita (Canva)

Le politiche adottate dai Governi devono stimolare la transizione green economica e sociale. Occorre sfidare la crisi climatica e rallentare il disastro verso il quale andiamo incontro. Occorre progettare e costruire un mercato poggiato su competenze innovative e a minor impatto ambientale possibile. Tuttavia, dando uno sguardo ai dati scientifici, i cambiamenti climatici sono inarrestabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La Terra sta girando più velocemente: quali rischi stiamo correndo

Le aziende dovrebbero impegnarsi maggiormente per rallentare i cambiamenti climatici, prendendo le giuste precauzioni. Sicuramente, il digitale può dare una mano e fare davvero la differenza. Ad esempio, nel 2020 Microsoft ha annunciato di combattere l’inquinamento e di voler diventare carbon free entro il 2030, riducendo drasticamente consumi di energia e di elettricità.

Carbon free entro il 2030, sarà possibile?

Elettricità impatto zero (Canva)

Una delle società informatiche e tecnologiche più potenti al mondo può essere da esempio per tutti, facendosi promotrice del cambiamento, attraverso l’innovazione digitale, e cercando di azzerare le emissioni inquinanti, raggiungendo il Carbon Zero, segnando dunque un confine storico. Proprio in merito al Carbon Zero, negli ultimi anni sono state emanate numerose leggi, imposte alle società.

Tutti quanti desiderano società più attente all’ambiente, è quindi necessario promuovere politiche green, e fornire dati trasparenti sull’inquinamento. Le aziende devono, attraverso il digitale stesso, monitorare le emissioni e l’impatto sul mondo. Entro qualche anno, grazie alla tecnologia e alle innovazioni, dobbiamo raggiungere questo importante obiettivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tra non molto dovremmo lasciare la Terra: il motivo agghiacciante

Inoltre, grazie al digitale, si deve assottigliare il divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri. Se la domanda di elettricità aumenterà enormemente entro il 2050, anche per via dell’autumento demografico nel mondo, bisognerà a tutti i costi puntare sulle energie rinnovabili in ogni angolo del pianeta, contribuendo alla decarbonizzazione. Il futuro energico dovrà essere più equo.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da