Sonatrach, la più importante società per azioni africana, ed Eni, ente nazionale idrocarburi, hanno inaugurato un nuovo progetto nel bacino del Berkine, in Algeria.
Sonatrach è nata nel ‘63 ed è, ad oggi, la più grande compagnia petroliera al mondo. In particolare rappresenta il colosso delle società per azioni africana. Dietro l’acronimo Sonatrach si cela la Società Nazionale per la ricerca, la produzione, il trasporto, la trasformazione e la commercializzazione degli idrocarburi.
Sonatrach ha inaugurato un felice sodalizio con Eni, altro colosso dell’estrazione e commercializzazione degli idrocarburi, sancendo di fatto la nascita di un progetto made in Algeria, nel bacino del Berkine. Ma di che si tratta?
Eni e Sonatrach: il progetto prende vita in Algeria
L’impianto fotovoltaico contribuirà alla decarbonizzazione generale dell’impianto BNR. E’ infatti il secondo impianto fotovoltaico ad essere collegato a quest’ultimo assieme all’impianto del 2018 da 10 MW. In questo modo la disponibilità di energis rinnovabile raddoppierà. Ai due impianti fotovoltaici esistenti se ne aggiungerà un terzo presso il complesso Menzel Ledjmet East Project, sempre nel bacino del Birkine. L’inizio dei lavori per il terzo impianto fotovoltaico è previsto per il 2023.