Si chiama Felix Finkbeiner, giovane prodigio dal cuore ambientalista: il suo obiettivo è quello di salvare il mondo piantando miliardi di alberi.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
A 9 anni, Felix ebbe l’illuminazione durante una lezione di scienze naturali. In quel momento capì che la natura stava soffrendo per colpa dei cambiamenti climatici. Da quel momento, iniziò a interessarsi al fenomeno e a pensarci notte e giorno. Dopo aver appreso la storia dell’africano Wangari Maathai, decise di agire per il bene del mondo.
Se Maathai era riuscito a piantare 30 milioni di alberi in tutta l’Africa, Felix si diede un obiettivo ancora più ambizioso: battere il suo record, piantando miliardi di alberi. Il bambino tedesco, nato a Monaco nel 1997, nel 2007 piantò il suo primo albero nel cortile della sua scuola. Non si più fermato, piantando migliaia e migliaia di alberi, tanto da arrivare al primo milione già del 2011.
La storia di Felix, il ragazzo tedesco che si batte per l’ambiente
Invitato all’Assemblea delle Nazioni Unite, il 4 maggio 2011, il piccolo Felix piantò il milionesimo albero. Qualche settimana dopo, diede vita alla fondazione Plant For The Planet, con l’obiettivo di piantare più alberi possibile. Nel corso degli anni, la fondazione si è ingrandita, tanto che nel 2018 è stata lanciata la campagna TheTrillionTreeCampaign, con l’obiettivo ardito di piantare mille miliardi di alberi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tra l’Italia e l’Albania potrebbe nascere un acquedotto: le ultime news
Secondo le stime, sul nostro pianeta esisterebbero circa tre mila miliardi di alberi, piantandone altri mille, si darebbe un aiuto valido all’ambiente, purificando l’aria. Felix Finkbeiner sprona tutti i cittadini ad agire. Oggi, Felix ha 25 anni, dirige un’azienda con 130 dipendenti e la sua fondazione possiede quasi 100 mila adesioni in tutto il mondo.
È importante informare la gente, partendo dai più giovani, e spronarli ad agire, a fare qualcosa di concreto per la salvezza del mondo. Piantare alberi è fondamentale per evitare la catastrofe e per rallentare i cambiamenti climatici. Se non si interviene contro le emissioni di gas serra, andremo tutti incontro a una fine prematura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Saalumarada Thimmakka, la donna sterile che ha piantato oltre 8mila alberi
Insieme, si può fare la differenza, e si può cambiare il futuro. Il sogno di un bambino di 9 anni ora è diventato una realtà solida. Plant For The Planet ha realizzato 1200 accademie, coinvolgendo ragazzi tra i 10 e i 14 anni. Qui, i giovani apprendono dei danni causati dal riscaldamento globale e imparano a piantare alberi.