La svolta per proteggere le abitazioni dagli agenti atmosferici, la fibra di legno è un isolante naturale sempre più usato nell’edilizia.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Si tratta di un materiale naturale, di origine vegetale, sempre più utilizzato in edilizia e nella bio-edilizia: è la fibra di legno, un prodotto eccezionale che segna una svolta. Questo materiale è ecologico ed è il perfetto isolante termico per proteggere la casa, contrastando la dispersione di calore e proteggendo dal gelo (o dal caldo) esterno.
La fibra di legno è la perfetta combinazione per evitare dispersioni, ma anche per allontanare il caldo e il gelo provenienti dall’esterno. Grazie alla sua efficacia, è un valido alleato per risparmiare sulle bollette, riducendo notevolmente i costi dell’energia. Da molti è chiamata “lana di legno”, data la sua elasticità e flessione naturale, nonché la sua lavorazione.
Sempre più apprezzata nel campo dell’edilizia, la fibra di legno è forse il miglior materiale per l’isolamento termico di una casa. Questo riesce ad accumulare il calore e a evitare dispersioni, che poi inficiano inevitabilmente sul costo delle bollette. Durante la stagione invernale, il legno flessibile garantisce una buona impermeabilità e un contrasto al gelo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tegole fotovoltaiche, ogni Paese ha le sue: innovative e non impattanti
Ma non è tutto, poiché questo isolante è perfetto anche durante la stagione calda, perché contrasta anche le bolle di calore, riuscendo a filtrare i raggi solari e ad attutire l’impatto del calore. Le applicazioni della fibra di legno, o lana di legno, sono molteplici. In edilizia, le principali funzioni sono applicate soprattutto per:
Come abbiamo visto, questo materiale è davvero prezioso e multifunzionale. I vantaggi che la fibra di legno permette sono numerosi, anche dal punto di vista ambientale. È un materiale ecologico e sostenibile che si può facilmente riciclare e poi riutilizzare all’infinito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa prefabbricata ad impatto zero: in Italia ne abbiamo una
Nel campo della bio-edilizia, cioè l’edilizia attenta all’ambiente e che lavora con tecniche e materiali green, è sempre utilizzato. Infine, cosa non da poco, la lana di legno si lavora in Europa, quindi si tratta di piantagioni nostrane, controllate e attente alle leggi ambientali. Gli alberi abbattuti e utilizzati per produrre il materiale, sono subito rimpiazzati, grazie a una piantumazione ciclica. Dunque, abbiamo una crescita controllata, per un impatto ambientale non dannoso.