La doccia è, per molti di noi, un piacevole momento di relax, ma qual’è l’ora giusta per farla risparmiando?
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La doccia, per molti di noi, è un momento che ci regaliamo alla fine di una lunga giornata di lavoro. L’acqua porta via la stanchezza e i pensieri che ancora ci frullano per la testa. Strofinare la pelle con oli profumati rende ancora di più questo momento rilassante.
Ma, in questo periodo in cui dobbiamo fare i conti con le bollette, forse dobbiamo anche rivedere le nostre priorità. Di conseguenza, la doccia potrebbe non essere più un momento rilassante.
Quando è meglio fare la doccia per risparmiare
In genere è abitudine fare la doccia o al mattino presto appena alzato, o la sera al rientro dal lavoro. In questo periodo storico, però, con la preoccupazione del costo delle bollette, è bene ripensare e rivedere alcune pratiche.
Prima di tutto, per risparmiare sul costo dell’energia elettrica, è sempre bene controllare attentamente lo stato delle nostre tubature. Facciamo in modo che siano bene isolate al fine di non avere perdite inutili.
Investire nell’acquisto di soffioni intelligenti dotati di sistemi innovativi, che sono provvisti di getti che diminuiscono il consumo dell’acqua, è un ottimo sistema per cominciare a risparmiare sulla bolletta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua piovana, con il sistema di raccolta fai-da-te non sarà più sprecata
C’è chi afferma che per una doccia completa sono sufficienti 7 minuti, compreso fare lo shampoo e l’uso del balsamo. Può essere vero, anzi, sicuramente è una delle tante soluzioni che ci aiutano a risparmiare soldi, ma anche acqua, un bene prezioso da tutelare.
La cosa migliore da fare sembrerebbe, però, che sia quella di individuare le fasce orarie in cui consumiamo meno. Secondo gli esperti la fascia oraria che ci permetterebbe di risparmiare è quella che va dall ore 22 alle 6 del mattino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Doccia, ogni quanto andrebbe fatta? La risposta è inaspettata
Il risparmio, in queste ore, sarebbe duplice, si spende meno, cioè, sia per il consumo dell’acqua che per quello dell’energia elettrica. Fare la doccia dopo le sei del mattino richiede un consumo maggiore di energia, così come la sera prima di cena.
Quindi, cambiare abitudini sembra essere l’unico modo per non avere una bolletta salata alla fine del mese. Ridurre le docce a una sola al giorno, chiudere l’acqua mentre ci si insapona ed evitare di rimanerci sotto più di 8 minuti, sono suggerimenti che alleggeriscono notevolmente i costi.