Ti chiedi sempre se il tuo gatto è felice? Oggi vedremo come fare per capirlo al volo.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Comprendere lo stato d’animo di un animale non è mai semplice, specie se si tratta di un animale che tende a non esprimere i propri sentimenti o stati d’animo.
E’ il caso del gatto che, a differenza del cane, raramente fa comprendere le sue intenzioni o le sue emozioni.
Per quanto, però, il gatto sia un animale difficile da comprendere, esistono alcuni parametri universali che ci permettono di orientarci meglio e capire il nostro amico a 4 zampe al meglio.
In questo modo, conoscendo questi parametri potremo finalmente capire se il nostro gatto è felice, tenendo sempre presente che comunque ogni animale mostra la propria felicità a modo suo.
Prima di cercare di determinare quali siano questi importanti parametri, è necessario farsi una domanda: cos’è la felicità per il gatto?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Abituare il cane al gatto, i consigli degli esperti per evitare drammi familiari
Si tratta di una domanda alla quale può rispondere solo il proprio padrone che sicuramente saprà cosa rende felice il proprio gatto, come ad esempio un particolare cibo. Generalmente i gatti mostrano la propria felicità con i seguenti segnali:
Le fusa sono un chiaro segnale della felicità del gatto. Si riconoscono per il loro caratteristico rumore che indica benessere, tranquillità ed agio del gatto.
Anche la coda alzata durante la camminata di un gatto è sintomo di tranquillità e di felicità del micio. Generalmente insieme alla coda alzata, il gatto avrà anche le orecchie dritte, rivolte verso di noi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gatto o cane? Le varie personalità a seconda delle preferenze
No non da le tastate un toro, ma semplicemente spingerà la testa verso di voi, strusciandosi e ricercando il più possibile il contatto fisico. Questo non solo è sintomo di felicità, ma anche di straordinario affetto nei vostri confronti.