Naftalina, l’antico rimedio delle nonne ma a cosa serve?

La naftalina è utilizzata in casa da decenni, un antico rimedio delle nonne per risolvere diversi problemi: a cosa serve?

utilizzi palline naftalina
Pillole di naftalina (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tutti quanti noi abbiamo presenti le classiche palline di naftalina, delle sfere bianche che emanano un odore molto particolare, pungente, che di sicuro resta impresso. Per decenni, le palline di naftalina sono state utilizzate per eliminare i cattivi odori all’interno dell’armadio, nonché per scacciare le tarme del legno. In casa delle nostre nonne erano sempre presenti.

Questo era l’impiego più sfruttato in casa, tuttavia, esistono tanti altri metodi di impiego. La naftalina è presente nelle case sin dai primi anni del 1800, derivata dal catrame di carbone. A partire dagli anni ’20 dell’800, la naftalina è stata commercializzata sotto forma di palline bianche, commercializzata con questo nome per via dell’odore che ricorda la nafta.

Come utilizzare le palline di naftalina in casa e risolvere alcuni problemi

naftalina usi casa
Pastiche di naftalina sull’erba (Canva)

Se in passato, la naftalina era sfruttata come combustibile, prima per i treni e poi per le automobili, questa sostanza è entrata nelle nostre case e nell’industria chimica, per la preparazione di detergenti e di insetticida. Respirare continuamente naftalina non fa certo bene alla salute, poiché distrugge i globuli rossi, causa infiammazioni alle vie aeree, nausea, vomito e malessere generale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Figlio unico o con sorelle/fratelli? Cosa dice la scienza in merito

Oggi, questa sostanza è considerata cancerogena e non viene più venduta nei negozi, ma in qualche contesto ancora si riesce a trovare. Si ottiene per distillazione del catrame, del petrolio e del carbone. La naftalina ha una caratteristica particolare, non è molto solubile in acqua, mentre si scioglie perfettamente nell’etanolo, tanto che è usata nei solventi organici.

Molte persone, la utilizzano per cacciare i piccioni dal tetto e dal giardino. Il forte odore, infatti, infastidisce gli animali e li allontana. Le palline bianche sono utili anche per scacciare gli scarafaggi e altri insetti. Alcuni allevatori e contadini, utilizzano la naftalina per allontanare i cinghiali dai capanni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cambiamenti climatici, il digitale è a supporto delle aziende

Il consiglio è quello di utilizzare sempre rimedi alternativi, più leggeri e possibilmente naturali. La naftalina si ottiene per distillazione del catrame, del petrolio e del carbone ed è stata utilizzata come ingrediente del napalm, per fa capire la sua pericolosità. È altamente tossica, per questo la sua vendita è stata ormai vietata da qualche anno in tutta l’Europa.