Esistono al mondo dei gatti che non perdono il pelo? Ebbene sì, sono la scelta perfetta per chi soffre di allergie. Ecco la lista.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Gli animali da compagnia sono davvero indispensabili da avere accanto. Oltre ad essere belli ed affettuosi, animali come cani e gatti sono anche molto intelligenti e con il tempo diventano dei veri e propri membri della famiglia.
Avere un animale da compagnia, dunque, è un’esperienza formidabile alla quale difficilmente si può rinunciare. Spesso e volentieri, però, ci sono alcuni fattori che ci impediscono di tenerne uno con noi in casa.
Talvolta si tratta di una casa troppo piccola, altre volte di un lavoro proibitivo che ci fa passare tutto il tempo fuori casa ed altre volte è colpa delle allergie, che rendono letteralmente impossibile tenere un cane o un gatto in casa.
L’allergia più comune è sicuramente quella al pelo del gatto, un tipo di allergia che ci costringerebbe a vivere costantemente con un antistaminico a portata di mano, ma nel lungo termine non sarebbe un ritmo sostenibile a livello di salute.
Fortunatamente esistono alcune specie di gatti che non perdono il pelo, un vantaggio significativo per tutti quei soggetti allergici che proprio non sopportano il pelo del gatto ma che vogliono un micio a tutti i costi. Vediamo allora quali sono i gatti tra cui scegliere.
L’allergia al pelo del gatto, purtroppo, è un’allergia molto forte con la quale difficilmente si può convivere a lungo. Ciò significa che vivere in casa con un gatto che perde molto pelo è davvero pericoloso per i soggetti che soffrono di questa allergia. Vediamo allora una lista di specie di gatti che non perdono il pelo, perfetti per chi soffre di allergia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gatti, queste razze non dovresti mai sceglierle: il motivo
Il bengala è una razza estremamente di valore, ottenuta dall’ibridazione tra il gatto domestico ed un particolare felino asiatico. Questa specie non perde molto pelo ma soprattutto produce poche proteine Fel D1, le proteine responsabili delle reazioni allergiche che sopraggiungono nell’uomo.
Lo Sfinx è un gatto completamente senza pelo, che ricorda molto i gatti egiziani. La totale assenza di pelo fa si che sia praticamente impossibile sviluppare reazioni allergiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Accarezzare i gatti, si o no? La risposta spiazza tutti
I gatti siberiani sono un’altra specie con una scarsa produzione di proteina Fel D1, il che rende questo gatto perfetto per i soggetti allergici.