Nessun sogno utopistico: la realizzazione di questo enorme grattacielo è stato confermata dal Governo: ospiterà 9 milioni di persone
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quantificare quanto sia effettivamente 170 km non è difficile è poco meno della distanza che separa Roma da Macerata (175,39 km). Non proprio due città vicine. Eppure pensate di collegare queste due centri urbani da un grande grattacielo.
Sembra follia. Un sogno utopistico e irrealizzabile, mentre è realtà – o quasi – perché è stato ufficializzato dal Governo la creazione di questo enorme palazzo nel quale troveranno dimora 9 milioni di persone.
Come detto precedentemente non si tratta di un sogno folle o utopistico, ma di realtà. Infatti il Governo saudita ha annunciato la costruzione della mega struttura dalla lunghezza incredibile: 170 km. A confermarlo anche il principe ereditatio Mohammed bin Salman.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’Italia è un paese per donne? Il punto sulla parità di genere
The Line (la linea) – come è stato chiamata l’incredibile mega struttura – si sta concretizzando. Secondo le fonti ufficiali oltre ad essere lungo 170 km, alto 500 metri e largo 200 metri. La costruzione collegherà la costa del Mar Rosso, le montagne e la valli superiori del nord-ovest dell’Arabia Saudita. Il grattacielo rientra nell’ambito del progetto saudita Neom che, ad oggi, conta già Oxagon, una città manifatturiera reimmaginata e Trojena, una destinazione turistica di montagna.
La facciata del The Line sarà rivestita da una facciata a specchio. L’interno, poi, ospiterà edifici, porzioni di parchi pubblici, aree pedonali, scuole, abitazioni e, infine, luoghi di lavoro. Tutte le aree presenti all’interno della struttura saranno disposte rispettando il principio della città in cinque minuti. Ovvero i residenti potranno accedere a piedi a tutti i servizi necessari in pochissimo tempo. Infine la ferrovia ad alta velocità permetterà di percorrere l’intera struttura in appena 20 minuti favorendo il transito da una parte all’altra.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Abusivismo edilizio, cosa si rischia in base alla Legge
Questa enorme struttura compatta è un importante esperimento sociale ed economico. Infatti The Line vuole essere priva di emissioni di carbonio. E ciò sarà possibile grazie all’eliminazione di infrastrutture ad alta intesità di carbonio come strade e automboili. In più tutta la struttura funzionerà al 100% grazie all’energia rinnovabile. Anche le attività industrialie al suo interno.