Sembra un sogno che si realizza per tutti coloro che sono attenti al green, finalmente nasce il primo centro commerciale pro riciclo.
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Negli ultimi anni l’attenzione al mondo green è cresciuta notevolmente, nel corso del tempo abbiamo visto come la moda, l’elettronica e chi più ne ha più ne metta si sia avvicinata alla sostenibilità al fine di inquinare meno e ridurre quanto più possibile lo sfruttamento delle risorse naturali.
A livello europeo il dibattito sulle emissioni di CO2, dannosissime per l’ambiente, è sempre aperto e nell’agenda di programmazione fino al 2050 saranno diversi gli interventi da compiere a livello nazionale ed internazionale.
Pian piano però i paesi iniziano a conformarsi ad uno stile di vita zero waste così come i cittadini che preferiscono riciclare anziché acquistare; a tal fine è nato un centro commerciale che vende solo ed esclusivamente oggetti di questo tipo.
E’ svedese il primo centro commerciale che ha improntato la sua politica di vendita sul riciclo e la sostenibilità, precisamente è al Al ReTuna Återbruksgalleria. In questo luogo, unico al mondo (per ora) è possibile fare shopping rispettando l’ambiente in quanto tutto quello che viene venduto al suo interno è di seconda mano (in buono stato) e questo fa si che il prodotto sia sostenibile. I vecchi oggetti non vengono buttati, anzi, ma rigenerati per essere rivenduti.
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Il centro commerciale si chiama ReTuna, è nato di fianco un centro di smaltimento rifiuti che si disfa di oggetti più o meno buoni, in questo caso invece di gettarli li lascia nel deposito del centro e qui degli addetti selezionano i prodotti che possono essere recuperati e li trasferisce nei negozi al suo interno.
Naturalmente sono divisi per categoria, una volta che gli oggetti sono arrivati in negozio, lo staff fa una seconda revisione così da decidere cosa si può pulire e vendere. Da ReTuna si trova di tutto, elettronica, abbigliamento, mobili, giocattoli e tanto altro ancora.
I negozi all’interno del centro sono 14, tutti organizzano e promuovono eventi per sensibilizzare la popolazione ad acquistare oggetti di seconda mano che aiutano allo stesso tempo l’ambiente.
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Questa idea pone le basi su una nuova e diversa consapevolezza di mercato, incentivare all’acquisto di oggetti usati ha inoltre il vantaggio che i consumatori non si ritroveranno con i conti completamente svuotati dallo shopping.