Sai qual è il periodo giusto per acquistare le biomasse? Scopriamolo subito: puoi risparmiare davvero un sacco di soldi
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Oggi, per affrontare l’inverno e riscaldarci in modo adeguato, ci ritroviamo a sostenere costi davvero esagerati, tante volte, per molte famiglie, insostenibili. Già da diversi anni, l’utilizzo del camino a legna è stato sostituito da stufe, moderne ed intelligenti, alimentate con biomasse energetiche. In realtà, questo nuovo metodi di riscaldamento ha rappresentato una vera e propria svolta, in termini di rapporto tra costo e resa. Fino ad oggi. Per questo inverno, infatti, anche i prezzi delle biomasse sono arrivati alle stelle. Ma sai che se le acquisti nel periodo giusto potrai risparmiare un sacco di soldi? Scopriamo quello che c’è da sapere.
Sappiamo bene che gli aumenti che riguardano il settore “riscaldamento”, sono il risultato della situazione più che tesa tra la Russia e l’Ucraina. Questi due stati sono i maggiori fornitori non solo di gas e di elettricità, ma anche di legna, pellet e tutte le biomasse energetiche. L’inflazione ha sicuramente contribuito a tali aumenti, ed il risultato è che molte famiglie si sono trovate costrette a rinunciare ad acquistare legna, pellet o quant’altro, utile per il riscaldamento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pellet, risparmia in casa tua: puoi fare tutto da solo
Tuttavia è possibile risolvere questo “problema” in modo intelligente seguendo dei semplicissimi consigli. Innanzitutto, il consiglio più importante, è quello di acquistare le biomasse nel periodo giusto dell’anno. Qual’ è? Scopriamolo subito. Una mossa astuta, sarebbe sicuramente quella di cercare produttori che siano più vicino possibile a noi.
Il costo del trasporto incide pesantemente, abbattendo quello, potremo avere già un buon risparmio. Proprio come accade per la frutta e la verdura, anche per le biomasse ci sono i periodi “adatti” all’acquisto. Importante è preferire l’acquisto diretto, in quanto i piccoli produttori, in genere, è possibile stabilire dei prezzi davvero vantaggiosi.
Le biomasse più utilizzate sono i gusci di mandorle, noci e nocciole ed il nocciolino di sansa, quindi è giusto capire anche qual’ è il loro ciclo produttivo. Per quanto riguarda il nocciolino di sansa, il periodo ideale è dicembre, mentre per i gusci di mandorle, noci e nocciole, settembre. Per quanto riguarda il mais, il periodo ideale sarà ottobre, mentre per la canapa ed il girasole potete muovervi tra agosto e settembre.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caminetti e stufe a legna, fioccano le multe per questo motivo: come evitarle
Applicando questo metodo dunque, quello della stagionalità, appunto come avviene per frutta e verdura, potrete avere un risparmio di circa il 20%. Incredibile, no? Pensateci bene, potrete usufruire del riscaldamento adeguato ad un prezzo molto più accessibile.