Come detto è bene cercare di evitare l’ombreggiamento. Ma se questo problema non potesse essere risolto basta installare alcuni ottimizzatori di potenza. Questi rendono il modulo intelligenti e indipendenti evitando una minor produzione di energia, senza creare una reazione negativa sugli altri pannelli.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fotovoltaico, è possibile sviluppare degli impianti sostenibili?
E’ bene poi lavare i pannelli almeno una volta l’anno. Un’operazione che deve essere svolta con apposite spazzole e acqua demineralizzata così da evitare la formazione di calcare. Per evitare poi che l’intero impianto abbia dei cali di rendimento è bene chiamare un tecnico che eseguirà dei controlli tramite la termocamera, la verifica dell’inverter e la situazione dei cablaggi e dei collegamenti elettrici
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Celle solari con selenio e zolfo, efficienza al 100%
Infine per aumentare il rendimento dell’impianto fotovoltaico è bene installare e abbinare un sistema di accumulo. Questo permette di ottimizzare il consumo di energia generando di conseguenza una forte riduzione dei costi della bolletta. Questi impianti di accumulo permetto che, nelle ore centrali della giornata, l’energia non utilizzata venga immagazzinata nella batteria e non nella rete elettrica. L’accumulo permette così di alimentare i propri elettrodomestici nelle ore serali e notturne a costo zero.