Nespolo? Segui i segreti per una potatura eccellente consigliata dagli esperti, così eviterai ogni possibile strafalcione. Non farti trovare impreparato.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le nespole sono dei frutti molto amati ed assolutamente del periodo. Dalla forma succosa e dal colore avvolgente, sono un bel vedere anche dal punto di vista cromatico. Le loro dimensioni ridotte, quasi quanto un’albicocca, rendono il frutto un prezioso snack durante la giornata ed anche a fine pasto.
Le nespole sono dei frutti con numerose proprietà benefiche ed è per questo che sono tante le persone che decidono di godere della possibilità di gustare un frutto a km zero. Ovviamente occorre avere un giardino a disposizione e per evitare errori tali che possano compromettere il raccolto, ecco alcune dritte suggerite dagli esperti che si riveleranno assolutamente utili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Foglie di nespolo: proprietà e usi per il nostro corpo. Scopri come utilizzarle
Per procedere ad un’ottimale potatura del nespolo, occorre scandire tale processo in quattro step. Il primo consiste nell’addestramento ovvero controllare l’altezza dell’albero che può raggiungere i 10 metri, ecco perché bisogna monitorarlo ed intervenire. Per una produzione ottimale, occorre un fusto centrale ben definito. A 40-50 cm vanno lasciati un numero di rami principali che vanno da 4 a 6. Inoltre, si potranno formare piani superiori con una distanza che vada dai 50-60 cm l’uno dall’altro.
Segue la fruttificazione: quando il frutto è produttivo occorre intervenire. Si andranno a potare i rami più vigorosi e si lasciano quelli fruttiferi. Da eliminare quelli che crescono in verticale evitando però che si creino delle fessure dove il sole potrebbe filtrare creando bruciature. Da fare ogni anno. La pulizia è anch’essa un’attività importante perché consiste nella rimozione dei cosiddetti rami secchi e che possano essere veicoli di malattie, tali da diffondersi su tutto il nespolo e comprometterlo in toto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Nespole, la coltivazione casalinga da risultati pazzeschi: basta fare così
Infine abbiamo la potatura da ringiovanimento: questa è una pratica strong che va eseguita come ultima alternativa. Lo scopo è quello di spronare l’albero a produrre frutti, perfetto quando si assiste ad una progressiva riduzione del numero di nespole ottenute. Da non dimenticare, la pasta curativa da applicare in tutti i tagli durante la potatura.