Le campanule sono fiori spontanei che crescono in tutta Europa: per avere fioriture per tutto l’anno basta un po’ di cannella.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Si suddividono in tantissime varietà, le campanule sono piante spontanee che crescono in tutta l’Europa e che fioriscono in diverse aree, dalle colline alle montagne, fino alle coste. Appartengono tutte alla famiglia delle Campanulacae e si coltivano ovunque, sia in giardino che in vaso. Sono resistenti, crescono facilmente e possono presentare fiori a grappolo oppure singoli.
La caratteristica che accomuna tutte le varietà è la forma dei fiori, che sono a forma di campana, tanto da dare origine al nome dell’intera specie. In base alla varietà, cambiano le caratteristiche, i colori e le dimensioni. Sono tutte di facile coltivazione e non richiedono particolari condizioni ambientali. Ecco perché metterle in casa è una buona soluzione per dare colore all’ambiente.
Le campanule si possono tranquillamente coltivare all’ombra, bisogna solo stare attenti a non esporle direttamente ai raggi solari, specialmente quelli estivi. Le temperatura migliore per questa pianta è mite, né troppo fredda né troppo calda. I 15° sono perfetti. Le annaffiature devono essere regolari, il terreno deve essere sempre leggermente umido.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Strelizia con foglie secche, i motivi potrebbero essere questi. Rimedia così
Bisogna evitare i ristagni idrici, il segreto è mettere all’interno del vaso dei ciottoli, in modo tale da far scorrere l’acqua in eccesso. Per far fiorire le campanule per tutto l’anno possiamo sfruttare un ingrediente della cucina: la cannella in polvere. La cannella permette tanti benefici, grazie alle sue proprietà antibatteriche.
Ne basta un cucchiaio per rinvigorire la pianta. Prendiamo la cannella in polvere e la spargiamo nel terriccio, proteggendo così la piantina e disinfettandola da eventuali ferite e tagli. La cannella aiuta a rafforzare la campanula, proteggendola da malattie e da infestazioni parassitarie. Specialmente nel periodo estivo, questa svolge perfettamente la sua funzione protettiva.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La tua Stella di Natale ha già perso le foglie? Scopri cosa sta succedendo
Si tratta di un antiparassitari naturale da spargere sul terreno. Questa rafforzerà la pianta, partendo dall’apparato radicale, e allontanando i classici parassiti della vegetazione, come afidi, cocciniglie, formiche e ragnetti rossi. Un piccolo trucco che garantirà rigliose fioriture per tutto l’anno.