L’ultima cosa che vorremmo fare durante l’inverno è aprire le finestre, eppure arieggiare la casa è importante anche per la nostra salute
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il corretto ricambio d’aria in casa è fondamentale per vivere in salute e benessere i propri spazi quotidiani. Se con la bella stagione si tende naturalmente ad aprire molto di più le finestre, arieggiare i locali delle nostre abitazioni in inverno è una pratica spesso sottovalutata e non seguita con regolarità, soprattutto da chi vive in città. Tenere le finestre chiuse per timore che sostanze nocive e smog possano inquinare gli ambienti domestici è per molti una scelta obbligata, per altri è semplicemente un’abitudine. È una pratica sbagliata.
Cambiare l’aria in inverno è molto importante perché in casa si producono sostanze nocive. Si nascondono fra le pareti e sui soprammobili. La fiamma dei fornelli in cucina rilascia monossido di carbonio.
Qual’è il momento giusto per aprire le finestre?
Un’eccessiva umidità può portare al gocciolamento delle finestre, alla formazione di condensa e quindi della muffa . Inoltre dobbiamo fare attenzione agli sprechi energetici in relazione al tipo di infisso montato. I serramenti di vecchia concezione, privi di guarnizioni e tecnicamente meno performanti, fanno passare gli spifferi permettendo, anche se involontariamente e in maniera limitata, un ricambio d’aria. In presenza di cassonetti per tapparelle la quantità d’aria scambiata potrebbe anche essere superiore.
Gli infissi di ultima generazione hanno invece il problema opposto: proprio perché dotati di una capacita isolante. Non permettono un sufficiente ricambio d’aria in casa. In questo caso l’unico modo per areare i locali in inverno è aprire le ante delle finestre.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Limonata, non è solo un drink estivo: le dritte per gustarla anche in inverno
Il momento migliore per farlo dipende anche da dove viviamo. Se la nostra casa è in città, meglio scegliere la mattina presto appena alzati. A quell’ora l’aria è ancora pulita e l’inquinamento atmosferico non è ancora troppo elevato. Meglio aspettare ad accendere il riscaldamento, pompe di calore o stufe, per evitare qualsiasi tipo di spreco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gel di semi di lino, solo così avrai capelli lucenti e morbidissimi
Le condizioni atmosferiche sono un fattore importante da tenere in considerazione. La qualità dell’aria che facciamo entrare in casa deve essere un toccasana per noi e per la casa stessa, altrimenti è meglio aspettare e arieggiare in altri momenti della giornata che, secondo noi, sono più opportuni.