Quando si carica la lavatrice è fondamentale fare attenzione a come si compie questo gesto. Si possono rovinare le guarnizioni
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Con l’invenzione della lavatrice fare il bucato è diventato molto più facile. Niente più lavaggi nelle acque gelide dei fiumi o utilizzo di cenere come sapone. Ma soprattutto i tempi si sono velocizzati. Basta solo caricare l’elettrodomestico, mettere il sapone e spingere un pulsante. Un processo davvero facile da fare. Eppure sebbene questo sia estremamente utilizzato c’è un dettaglio troppo volte sottovalutato.
Si tratta del modo in cui la lavatrice viene caricata. Compiere quest’azione in maniera prolungata può portare moltissimi danni all’apparecchio compromettendone l’efficacia. E proprio per questa ragione è fondamentale sapere come evitare che questo errore venga compiuto. Inoltre si eviterà di spendere dei soldi per eventuali riparazioni.
Caricare mala lavatrice può portare ad avere un problema alla guarnizione. Ovvero quella plastica che sta nell’intercapedine tra lo sportello e l’oblò. Infatti questo elemento è in una zona estremamente particolare dell’elettrodomestico che deve essere sempre sana, altrimenti in caso di usura o di rottura ci potrebbero essere dei seri problemi sul funzionamento di questo. E la sostituzione di questa è molto costosa.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Dimezzare i tempi di stiratura, basta un pò di alluminio ed il gioco è fatto
Questo elettrodomestico tende a rompersi soprattutto quando si tende a fare il bucato e si tende a riempirla con i capi sporchi a casaccio. Infatti in questo caso può capitare che che un capo o un pezzo di un asciugamano rimangano incastrate proprio nella guarnizione compromettendola definitivamente soprattutto quando si entra in funzione la centrifuga. E può causare la rottura della gomma della guarnizione. La conseguenza? L’acqua può fuoriuscire e allagare la camera.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carta argentata, tutti dovrebbero conoscere questi trucchi incredibili
E’ bene non sottovalutare l’eventuale presenza nemmeno dei fori più piccoli e intervenire per tempo. Non a caso un piccolo foro sulla guarnizione può diventare potenzialmente uno strappo provocando danni irreparabili all’elettrodomestico. Ma c’è dell’altro perché all’interno dei buchi si può formare muffa, causa di odori sgradevoli che, oltre ad attaccarsi ai capi, si possono diffondere nella casa. Per questo è bene, al termine di ogni lavaggio, sciugare la guarnizione, al termine di ogni lavaggio della lavatrice.