Prima di acquistare un divano letto e spendere soldi, sarebbe bene informarsi: è un letto aggiuntivo, perciò meglio non fare scelte affrettate.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il divano è un complemento di arredo fondamentale. Ma un divano letto è ancora più importante, perché è un letto aggiuntivo, utile se abbiamo ospiti. Il divano letto è un arredo salvaspazio, deve essere pratico e funzionale, ma come scegliere quello più adatto per la nostra abitazione? Bisogna tener conto del materiale con cui è fatto, delle dimensioni, della praticità e, ovviamente, della tipologia.
Se abbiamo spesso ospiti in casa e dobbiamo ottimizzare gli spazi, è sempre meglio rivolgersi all’acquisto di un divano letto di buona qualità. Le case di oggi sono piccoline e non ci sono le camere per ospitare gente. Figuriamoci se c’è lo spazio necessario per letti aggiuntivi. Il divano letto risolve questo problema, ma prima dell’acquisto bisogna tener conto di alcune considerazioni.
Le considerazioni da fare prima dell’acquisto di un divano letto
Esistono tantissime tipologie di divano letto, che possono variare a seconda delle caratteristiche che assumono. Bisogna tener presente il sistema di apertura, le dimensioni e i rivestimenti. Per quanto riguarda il sistema di apertura, abbiamo un’ampia scelta, tra cui:
- Apertura classica, dove si estrae il letto togliendo i cuscini
- A libro, dove oltre alla seduta, si sposta anche lo schienale
- A cassetto, si estrae il letto dal basso
- A fisarmonica, si ribalta il divano allungandolo verso il pavimento
- A ribalta, dove lo schiene viene ribaltato in avanti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riordinare casa con il metodo dei 7 bisogni, come funziona
Altra caratteristica da tener presente nel momento dell’acquisto sono le dimensioni. Quante persone dobbiamo ospitare? Che età hanno? È importante conoscere queste informazioni per scegliere il divano letto. Ci sono divani a 2, 3, 4 posti, divani con angolo e con penisola.
Se, ad esempio, ospitiamo persone di una certa età, meglio evitare di acquistare il divano con apertura a fisarmonica, dove il letto è praticamente un brandina appoggiata al pavimento. Anche i tipi di rivestimento sono importanti. I rivestimenti sintetici, come microfibra, Alcantara o altro, sono molto vantaggiosi. Sono resistenti e impermeabili, facili da gestire e da pulire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → In famiglia siete in tanti ma il piano cottura è piccolo? Salva così il pranzo di Natale
Se in casa abbiamo animali domestici, questi sono la soluzione migliore. Tra i rivestimenti naturali più efficaci troviamo il cotone, il velluto, la seta. Sono comodi ed eccezionali, ma anche più delicati. I divani con materiali ecosostenibili oggi sono i più venduti, si puliscono facilmente, sono eleganti e resistenti. Infine, bisogna considerare lo spessore del materasso. Le taglie standard sono di 13, 18 e 20 cm, solitamente fatti di poliuterano espanso.