La monstera può essere rovinata dalle foglie gialle. Ma con questo fertilizzante il problema si risolverà facilmente
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le piante sono dei veri e propri essere viventi e, come tali, necessitano di cure e attenzioni. Ma proprio come gli esseri viventi possono ammalari e morire. La colpa può essere di tanti fattori, anche le troppe cure come l’abbondanza di acqua, una posizione non corretta, l’utilizzo di un fertilizzante sbagliato ma anche l’attacco di parassiti.
Per esempio un segno inequivocabile delle precarie condizioni delle piante sono le foglie gialle. Questo è un palese e lampante indicatore che qualcosa nella pianta non va. E questa condizione si verifica anche nella monstera, una delle piante più diffuse in casa. Ma non bisogna preoccuparsi perché questo problema si può risolvere con un fertilizzante fatto in casa.
Foglie gialle della Monstera, l’incredibile soluzione
Infatti per evitare che la Monstera possa avere le foglie gialle basterà preparare dei fertilizzanti fatti in casa che risolveranno subito il problema. Si tratta di un processo davvero facile ma soprattutto con molti ingredienti presenti in casa. Inoltre questi fertilizzanti naturali permetteranno di aiutare la crescita qualora questa dovesse essere lenta a causa di un ambiente non proprio adatto.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ma è vero che la stella di Natale è velenosa? E’ questa la verità
Un primo rimedio è a base di riso che porterà alla monstera alcuni nutrienti come fosforo e potassio. Il processo di preparazione di questo fertilizzante è estremamente facile basta mettere 3 pugni di riso in un litro d’acqua. Dopo qualche ora diventerrà bianca e allora potrà essere versata direttamente su terriccio. Un altro elemento estremamente utile sono i fondi di caffè. Questi, oltre ad avere proprietà antimicotiche, sono ricchi di azoto. Dopo aver fatto il caffè conservate i fondi e fateli asciugare. Metteteli poi in infusione in 500 ml d’acqua per tutta la notte e, all’indomani, utilizzate l’acqua per innaffiare.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pianta Natalina, i segreti per una perfetta coltivazione durante e dopo le feste
Non si possono poi sottovalutare gli effetti benefici la banana water regala alla monstera. Infatti oltre al potassio la pianta avrà una particolare resistenza permettendole di sopravvivere anche nella stanze più calde della case. La preparazione è estemamente facile basta sminuzzare una decina di bucce di banane in un contenitore ermetico con un litro e mezzo d’acqua. Fate macerare per circa due settimane. Passato quello lasso di tempo, filtrate l’acqua e utilizzatela per innaffiare. Infine l’ultimo prodotto altamente ricco di azoto sono i lupini. Basterà spargerli sul terriccio o interrarli con un rastrello ad una profondità di circa 3-4 cm.