Vestiti in lavatrice: ecco cosa devi fare prima di inserirli nell’elettrodomestico. È veloce ma essenziale per un buon lavaggio
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La lavatrice è forse uno dei principali grandi elettrodomestici insieme al frigorifero che non manca quasi mai nelle case degli italiani. Anche di piccole dimensioni e magari non proprio di ultima generazione, ma è un alleato preziosissimo al quale oggi davvero non riusciremo a fare a meno per lavare tutti i panni.
Basta infilare tutto dentro la macchina e pensa lei a tutto: lavaggio, e a volte in base al programma anche il prelavaggio, il risciacquo e la centrifuga. A noi tocca solo tirare fuori i panni e stenderli, oltre che, ovviamente, inserirli nell’elettrodomestico. È proprio in questa operazione che spesso per fretta o per sbadataggine dimentichiamo un passaggio importantissimo per il bucato e la lavatrice stessa. Ti spieghiamo di cosa si tratta e perché non dovresti mai dimenticarti di farlo.
Panni in lavatrice, ecco cosa devi fare prima
Cosa fare prima di inserire i panni in lavatrice? Si tratta di un passaggio semplicissimo ma molto importante che quasi tutti dimentichiamo. È questione di pochissimi minuti: si tratta di controllare bene nelle tasche degli in indumenti. È qui che si nascondono alcuni oggetti che potrebbero rovinare tutto il bucato: si tratta di fazzoletti, penne, banconote, monetine e molto altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carichi in questo modo il bucato in lavatrice? Puoi dire addio alla guarnizione
Controllare pantaloni, maglie, felpe, ma anche i giacconi, è essenziale per eliminare ogni oggetto che abbiamo potuto sbadatamente dimenticare all’interno. I fazzolettini lasciati nelle tasche a fine ciclo di lavaggio sono fastidiosissimi, si disintegrano e si appicciano a tutti gli indumenti. Molto peggio possono fare le penne che a causa dell’inchiostro che fuoriesce può rovinare tutto il bucato. Le banconote bagnate, infine, sono un spreco che non ci possiamo permettere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pepe nero in lavatrice (ad ogni lavaggio), sembra strano ma funziona
Insomma a causa di una svista o della pigrizia, quando apriamo l’oblò della lavatrice potremmo avere delle brutte sorprese. Ecco perché è bene dedicare qualche minuto all’inserimento del bucato svuotando con attenzione tutte le tasche e così il lavaggio avverrà in totale tranquillità per i panni ma anche per la lavatrice che a causa di alcuni oggetti come ad esempio i tappi delle penne o delle monetine potrebbe subire dei danni di funzionamento.